Questo l’intervento del Consigliere Marco Semplici e della consigliera del Q1 Chiara Madiai Villani di Forza Italia
“Come ogni anno, L’Amministrazione ha fatto partire la Ztl notturna, ampliata sia in estensione geografica che temporale, da estiva a semestrale. Forse per farla digerire ai fiorentini con largo anticipo rispetto alle elezioni del 25 Maggio? Chissà...
Quello che è certo è il costante e diffuso disagio che il suddetto provvedimento provoca alle persone e soprattutto alle attività commerciali. Purtroppo, nel pieno stile pressappochista di questa Amministrazione, nessuno si è preoccupato di istituire un efficace servizio notturno di trasporto pubblico; gli autobus non sono stati aumentati, la tramvia alla sua solita ora diligentemente si ferma e non vi sono convenzioni con i parcheggi.
Pare evidente quindi che il provvedimento sia nato dalla volontà di trasformare il centro in un parco giochi per turisti; noi non ci stiamo! Il risultato è un fallimento certificato dagli innumerevoli kebab e gastronomie e minimarket che snaturano il volto di numerose vie e piazze da sempre simbolo della fiorentinità.
Sosteniamo quindi la necessità di rimodulare l’attuale Ztl notturna nella sua estensione, negli orari, ma soprattutto nei servizi che devono limitare le problematiche. Dobbiamo garantire ai fiorentini di godersi il castrum anche di sera e creare, all’interno di un piano d’azione più ampio, le condizioni affinché il fiorentino consideri il centro città il salotto buono di casa sua, e non il bagno in comune di un ostello.
Bisogna intervenire assolutamente perché non possiamo permetterci di aggravare ulteriormente la già difficile situazione di una zona meravigliosa quanto fragile, ospitale quanto abusiva ma soprattutto unica quanto invidiata”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
<< Indietro