gonews.it

Il presidente del consiglio regionale Monaci: "Il piano sanitario è un obbligo di legge"

Alberto Monaci

La presidenza del Consiglio regionale è intervenuta in apertura dei lavori d’aula richiamando le prerogative dell’assemblea regionale in tema di sanità e specificamente gli obblighi che derivano dalla legge per l’approvazione del Piano sanitario e sociale regionale integrato. Riallacciandosi ad un articolo comparso nei giorni scorsi sulla stampa regionale, la presidenza ha ribadito netto rifiuto e pieno, legittimo dissenso dell’assemblea, per l’impostazione secondo cui il Piano sanitario non sarebbe necessario per le politiche sanitarie regionali.

Volendo condividere la riflessione pubblicamente, anziché a mezzo stampa, la presidenza del Consiglio ha affermato di comprendere che sempre più sono coloro che non amano fatiche e difficoltà del confronto democratico, oggi così poco di moda. Tuttavia far discendere le politiche regionali sanitarie e sociali, con tutti i rispettivi atti di governo, da un atto di programmazione generale è un obbligo di legge. E ciò anche in virtù della necessità che le scelte determinanti in un settore nevralgico, come la sanità, per la vita dei cittadini possano proprio da questi essere affrontate attraverso il lavoro dei propri rappresentanti. E non di qualche consorteria o lobby.

 

Fonte: Toscana Cosniglio Regionale

Exit mobile version