Occhi puntati sul sistema penale, per guardare alla sfida della “personalizzazione”. Questo il senso del convegno di giovedì pomeriggio, in Sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18 - Firenze) dalle 14.30 alle 18.30, per presentare e discutere le tesi proposte in “Sulla pena. Al di là del carcere (Liberilibri, 2013)”.
A moderare l’incontro – organizzato dal Garante dei diritti dei detenuti, in collaborazione con la Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e con il Circolo Piero Gobetti – sarà Paolo Marini, segretario del circolo Gobetti.
Gli interventi saranno invece affidati a Silvia Cecchi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro; Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana; Giovanna Di Rosa, magistrato e componente del Csm; Maria Tamma, consulente centro anti-violenza “Artemisia”; Paolo Bonetti, filosofo. Tante voci per andare oltre il carcere, verso un pluralismo delle pene, partendo dalle criticità e dalle buone intenzioni del sistema carcerario toscano.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale
