Oltre due ore per la commemorazione e il ricordo di un giornalista, ma soprattutto di un Vinciano Doc, che ha fatto del suo paese di origine e di vita, il centro della sua professione.
Leonardo Berni, giornalista per oltre cinquant'anni alla Nazione di Empoli, è stato ricordato ieri pomeriggio, 6 aprile , presso la Palazzina Uzielli a Vinci, con un libro, nell'ambito di un incontro organizzato dal "Comitato/Archivio Vinci nel Cuore". Il testo contiene gli articoli sul paese di Vinci raccolti dalla figlia Tiziana “ Vinci paese di Leonardo e non solo …”. La compagnia teatrale dei Soliti Ignoti ddi Vinci hanno letto alcuni raccontini e le notizie più curiose tratte dagli articoli di Leonardo.
Inoltre, il Comitato vinciano ha riproposto una nuova iniziativa: il premio giornalistico Città di Vinci, già realizzato nel paese di Leonardo nei primi anni Sessanta del secolo scorso, ripreso come premio per la comunicazione nella vicina San Pantaleo nel 2008, ora in una nuova “speciale” edizione 2014 dedicata a Leonardo Berni.
Il premio è stato consegnato alla giornalista de "La Nazione", della cronaca di Prato, ma per anni attiva nell'Empolese Valdelsa e anche a Vinci Sara Bessi. La speranza e la volontà del Comitato Vinci nel Cuore è che dal prossimo anno possa diventare un appuntamento fisso della primavera vinciana e raddoppiare per categorie, con una sezione sportiva, dedicata ad un altro famoso giornalista vinciano.