gonews.it

A Castelfiorentino l'Abc battuta da Alessandria. Adesso la salvezza si gioca tutta con Torino

basket_use_empoli_abc_castelfiorentino_2014_03_15_1

Abc Castelfiorentino (foto Veronica Gentile per gonews.it)

ABC CASTELFIORENTINO - ALESSANDRIA BASKETBALL   91 - 102

Tanta amarezza e ben poche parole in questa serata in cui niente è andato come doveva andare.

Verrebbe da dire "svegliateci dall'incubo" ma questa purtroppo è la dura realtà, e per cambiare questa realtà serve qualcosa che stasera, così come domenica scorsa a Cecina, è completamente mancato.

Inutile girarci intorno: abbiamo visto una squadra, Alessandria, che voleva vincere e che ha lottato unita per farlo, e una squadra, l'ABC, che invece quasi non ha lasciato traccia di sè, salvo uno scintillio negli ultimissimi minuti di gioco quando ormai niente avrebbe potuto cambiare il risultato finale.
E quello che più fa male e preoccupa, al di là della sconfitta in sè per sè, è aver visto una squadra che, nel momento più difficile e decisivo della stagione, nel momento in cui era assolutamente necessario fare quadrato e inseguire tutti insieme un obiettivo così importante, è apparsa completamente scollata e demotivata, o almeno questa è stata l'impressione che ha dato. Poco spirito, tanta confusione in fase offensiva, pochissima aggressività in fase difensiva: Alessandria ha fatto ciò che ha voluto, ma soltanto perchè noi glielo abbiamo permesso.

Una partita in cui c'è ben poco da commentare: ottimo l'approccio dei piemontesi, pessimo quello dei castellani. In un batter d'occhio Alessandria prende il largo e già al 10' siamo con l'acqua alla gola: 10-28. L'inerzia resta in mano agli ospiti anche nel secondo periodo e le uniche attenuanti in casa castellana potrebbero essere i fischi arbitrali che massacrano letteralmente l'ABC (26 a 14 i falli fischiati, 15 a 35 i liberi tirati), ma chiaramente in una serata come questa non può esserci nessuna vera attenuante. Fatto stà che il divario aumenta e si va negli spogliatoi sul 30-55.

Un punteggio da brividi, ma Alessandria spinge ancora e tocca addirittura il +30. Un divario che a livello tecnico non esiste, ma che c'è tutto a livello mentale: e come sempre la testa conta tanto, tantissimo. Al 30' siamo sul 59-85. L'ultimo quarto non cambia le carte in tavola sebbene negli ultimissimi minuti l'ABC riesca a recuperare una serie di palloni poi concretizzati con diversi canestri dalla lunga distanza, che in un amen la conducono a -10 (88-98). Purtroppo ci siamo svegliati tardi: manca l'ultimo giro di lancette e lo sprint finale gialloblu non basta ad impensierire Alessandria. La sirena pesa come un macigno: 91-102.

Svegliateci dall'incubo.

Adesso le speranze di salvezza restano appese ai risultati di Torino, unica squadra che ci segue in classifica a -2 e che stasera è uscita (fortunatamente) sconfitta dal palazzo della "Fossa dei Leoni". La situazione è tutt'altro che bella, ma mancano cinque partite (sabato a Pavia, poi la fase a orologio): se vogliamo salvarci, e soprattutto se vogliamo provare ad essere una vera squadra, è l'ora di tirare fuori gli attributi e l'orgoglio. E di farlo tutti insieme.
ABC CASTELFIORENTINO - ALESSANDRIA BASKETBALL   91 - 102

 Parziali: 10-28; 20-27 (30-55); 29-30 (59-85); 32-17 (91-102)

 ABC Castelfiorentino: Montagnani 9, Crotta 12, Tommei 25, Belli 5, Bertolini 5, Venucci 14, Braidot 11, Stefanelli, Flotta ne, Dolic 10. Allenatore: Angelucci. Assistenti: Bagnoli, Betti.

 Alessandria BasketBall: Francescato ne, Milone 22, Danna 2, Salvatore 26, Grilli ne, Bazzoli 17, Ferri 25, Pavone 8, Stassi 2, Frattallone ne. Allenatore: Vandoni. Assistenti: Vigneri, Vercelli.

 Arbitri: Somensini Simone, Liberali Marco.

Note:

Tiri: ABC 34/74 (46%, di cui 46% da due, 46% da tre) - Alessandria 32/62 (52%, di cui 61% da due, 42% da tre)

Tiri liberi: ABC 10/15 (67%) - Alessandria 25/35 (71%)

Rimbalzi: ABC 27 (20 dif, 7 off) - Alessandria 42 (31 dif, 11 off)

Assist: ABC 14 - Alessandria 17

Palle perse: ABC 10 (rec. 10) - Alessandria 18 (rec. 2)

Fonte: Abc Castelfiorentino

Exit mobile version