All’interno della Fiera di Primavera di Sesto Fiorentino sarà presente, come già lo scorso anno, uno stand dedicato alla biblioteca, dove sarà possibile trovare materiale informativo sulle attività e i servizi, libri in omaggio e dove saranno esposti gli elaborati degli allievi dei corsi di pittura espressiva e di ceramica tenuti nell'anno accademico 2013-2014 dell'Università dell’Età Libera. Lo stand, che sarà inaugurato venerdì 5 aprile alle 16 alla presenza del consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino, sarà gestito dai volontari della Società per la Biblioteca Circolante e da alcuni studenti dell'Istituto Calamandrei.
All’interno del programma della Fiera di Primavera, inoltre, la biblioteca Ragionieri promuoverà alcuni appuntamenti: martedì 8 aprile alle 17.30 presso il Caffè della Fiera “Pinocchio a tavola con l'Artusi”, cooking show e conversazione su Pinocchio e la cultura gastronomica del territorio con gli interventi di Paolo Gori della Trattoria Da Burde e Giuseppe Garbarino dell'associazione “Pinocchio a casa sua” e giovedì 10 aprile alle 17.30,sempre presso il Caffè della Fiera, “Non c’è cucina senza chimica : affascinante mondo delle pentole e delle provette”, incontro con Niccolò Zanella, chimico e docente dell'Università dell'Età Libera di Sesto Fiorentino.
Infine, nell’ambito della manifestazione, ma presso l’atrio della biblioteca Ragionieri (piazza della Biblioteca, 4) venerdì 5 aprile alle 17.30 si terrà l’inaugurazione de “La terra di Pinocchio”, una mostra bibliografica e di ceramiche artistiche dedicata al burattino più famoso del mondo in collaborazione con l’associazione culturale Terra Gaia, interverrà il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino. La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile nei giorni ed orari di apertura della biblioteca. (mp)
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SESTO FIORENTINO
Riccardo Michelucci
Tel. 055 4496486 – fax 055 3909074
Cell. 346 0008253
r.michelucci@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Martina Parrini
Tel. 055 4496865
Cell. 366 6453308
m.parrini@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino - Ufficio Stampa