gonews.it

Progetto 'Alternanza scuola - lavoro', all'aula magna del Niccolini Palli la conferenza finale con 53 studenti

Si conclude domani, mercoledì 2 aprile , con una conferenza – conversazione nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore di istruzione Secondaria “Niccolini-Palli” (via Ernesto Rossi), il progetto “Alternanza scuola-lavoro” promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con lo stesso Istituto.

Parteciperanno all'incontro, che si terrà dalle 11 alle 13, l’assessore alle politiche educative del Comune di Livorno Carla Roncaglia, la dirigente scolastica Nedi Orlandini , i coordinatori del progetto ( Simonetta Del Corona per l’Istituto “Niccolini -Palli” e Rita Villani per gli Uffici Direzione Servizi Prima Infanzia del Comune) , oltre naturalmente i 53 studenti delle classi 4° e 4°B del Liceo delle Scienze Umane che hanno seguito quest’anno il percorso formativo.

L’incontro offrirà l’occasione per tracciare un bilancio sull'esperienza formativa, che consente agli studenti di apprendere il “saper fare” richiesto nell’ambiente socio-lavorativo.

Dal 10 al 25 febbraio gli studenti hanno frequentato a turno per una settimana un nido comunale o una scuola d’infanzia per osservare e rielaborare a scopo didattico l’andamento giornaliero di questi servizi socio educativi; hanno avuto in pratica l’occasione di entrare in stretto contatto con il ruolo, le funzioni e i compiti della figura dell’educatore.

La finalità del progetto è evidente: raggiungere una integrazione fra sistemi formativi, fra contesto scolastico e mondo lavorativo per una efficace formazione delle giovani generazioni.

Exit mobile version