Arte comica off! 2014 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino dal 5 al 18 aprile 2013, una settimana all’insegna del teatro di qualità con la direzione artistica di Andrè Casaca.
Arte comica off! 2014 è parte dell’ampia proposta culturale del Teatro del Popolo di Castelfiorentino gestito dalla Fondazione Teatro del Popolo, diretta emanazione del Comune di Castelfiorentino, e della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
Si comincia sabato 5 aprile alle 21.00 con la prima nazionale di Aspettiamo ancora oggi una produzione di C’art, in collaborazione con centro diurno di Villa Balli, centro diurno La Ginestra, con il contributo dell’ASL 11 Empoli e con il finanziamento del Comune di Castelfiorentino. La regia è di André Casaca.
L’attesa è alla base di questa pièce tragicomica che porta in scena personaggi che condividono uno spazio infinito, anonimo e senza passato. Aspettiamo ancora oggi è una domanda del presente e al tempo stesso una affermazione per il futuro. In fondo, nessuno vorrebbe aspettare ancora, ma le giornate arrivano senza avvertire e diventano leggere anche se il tempo è rallentato. Ancora oggi siamo qui…a farci incuriosire dal futuro. Uno spettacolo liberamente inspirato a Aspettando Godot di Samuel Beckett.
Sabato 12 aprile alle 21.00 NOiSE talents show con Teresa Bruno, Stefano Marzuoli, Irene Guidi, Camilla Bonacchi e Evarossella Biolo, regia di André Casaca. Si tratta di uno spettacolo ispirato ai programmi e concorsi televisivi. L’opera, fondamentalmente clownesca, mette insieme momenti di grande comicità e leggerezza, senza rinunciare all’ironia della presentatrice del programma, con il suo carattere tagliente degno di un clown Bianco che guarda dall’alto la stupidità dell’Augusto. Tanti gli artisti in gara, con numeri mai visti prima d’ora. Senza l’uso della parodia lo spettacolo punta sulla verità del gioco teatrale.
Ma Arte comica off! prevede anche, dal 14 al 18 aprile, una settimana intera dedicata alla formazione con il Seminario pratico sullo studio e l’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana diretto da André Casaca.
L’identità comica del corpo, il clown, si basa sullo studio e l’identificazione del nostro essere comico in relazione alla gestualità quotidiana e dà ai partecipanti gli strumenti per sviluppare le proprie capacità comico-espressive.
La prevendita è in corso presso la biglietteria del Teatro del Popolo di Castelfiorentino (piazza Gramsci 80 – tel. 0571-633482 – orario: giovedì ore 17.00-19.00, sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00) e da Discofollia, via del Gelsomino, 45 a Empoli( tel. 0571 710746).
Per il seminario € 150,00 (dal 14 al 18 aprile orario: lunedì, martedì 14-19, da martedì al venerdì 10-15 ).
Il costo dei biglietti per gli spettacoli è di 10 euro ed 1 euro di prevendita. Riduzioni sono riservate a persone entro i 26 anni e oltre i 65 anni, portatori di handicap o a soggetti con invalidità riconosciute, e soci Coop.
I disoccupati e i lavoratori in mobilità o in cassa integrazione, muniti di documentazione, avranno ingresso gratuito.
Per informazioni Circolo Culturale Teatro C'Art tel. 0571629811 info@teatrocart.com; Giallo Mare Minimal Teatro tel. 0571 81629 info@giallomare.it. Il programma della stagione del teatro del Popolo è disponibile sui siti www.teatrocastelfiorentino.it, www.giallomare.it e www.comune.castelfiorentino.fi.it.