gonews.it

Alle Murate una mostra di architettura dell'Università di Shangai, primo passo per il campus universitario cinese

Il vice sindaco Nardella all'inaugurazione della mostra

Un momento dell'inaugurazione

‘Chinese Contemporary Architecture’, ovvero una mostra che presenta i principali progetti di architettura della Tongji University di Shanghai, una delle più importanti università cinesi, che ha avviato una collaborazione con l'ateneo e il Comune di Firenze per aprire in città campus internazionale. La Tongji University è specializzata negli ambiti ingegneristico ed architettonico e vi sono state concepite molte delle più innovative opere di architettura che caratterizzano la Cina, e in particolare lo skyline di Shanghai. L’esposizione è stata inaugurata oggi alle Murate e rimarrà visitabile gratuitamente fino al 12 aprile.
Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Tongji University Zhou Zuyi, il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessora all’educazione e università Cristina Giachi e l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

Un momento dell'inaugurazione

“Con questa mostra – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – si crea un nuovo e sempre più stretto ponte tra Firenze e Shangai. Proprio la scorsa settimana abbiamo inaugurato a Villa Strozzi, sede del Polimoda, il primo centro sino-italiano interamente dedicato al design, frutto di collaborazione tra la nostra città e la grande metropoli cinese. Oggi parte un nuovo progetto che culminerà con l’apertura di un campus della Tongji University proprio a Firenze”. “E’ l’ulteriore dimostrazione – ha aggiunto il vicesindaco – che Firenze è sempre di più una città internazionale e che la sua grande eredità culturale del passato si coniuga con l’innovazione, la tecnologia, la moda, l’istruzione di tutto il mondo”.
La mostra è frutto della collaborazione tra la Tongji University e l’ateneo fiorentino, in collaborazione con il nuovo istituto Confucio di Firenze, che viene formalmente inaugurato oggi e che avrà sede presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Firenze. L'allestimento è opera del DIDA, il Dipartimento di Architettura.
La mostra è realizzata presso il ‘Semiottagono’, l’area espositiva del Parco Urbano dell'Innovazione, in Piazza Madonna della Neve, all'interno del complesso delle Murate. Questo spazio è stato rinnovato proprio in occasione di questa mostra e sarà utilizzato per esposizioni legate al tema della architettura e del design.

Exit mobile version