gonews.it

Sovigliana, alle scuole medie torna la corsa campestre. Coinvolti duecento studenti

La corsa campestre alla scuola media di Sovigliana (Vinci)

La corsa campestre alla scuola media di Sovigliana (Vinci)

Il 2014 vede una bella novità alla scuola media di Sovigliana: la campestre per le classi seconde!

Il cielo coperto ed il tempo inizialmente piovigginoso sono stati la cornice ideale per una gara tipicamente invernale: la campestre. La corsa si è svolta nel campo adiacente alla scuola e vi hanno partecipato tutti gli alunni delle classi seconde delle scuole medie di Sovigliana e Vinci. Circa 200 ragazzi hanno accolto con entusiasmo questa nuova iniziativa, divertendosi insieme, lasciandosi alle spalle l’ansia e le tensioni del “vincere”, poiché molti di loro hanno scoperto e imparato il valore del “partecipare”.

Alcuni genitori, Luigi Bacigalupo , Michele Loreti, Carlo Luchetti, Roberta Vezzosi e Roberto Ninci Giudici di Partenza Nazionali d’Atletica Leggera, hanno dato la loro disponibilità a collaborare con gli insegnanti di ed. fisica, prof. Bartolozzi e prof.ssa Noci, nel preparare il percorso e svolgendo il ruolo di giudice durante le gare. A tutto questo si è aggiunto l’importante aiuto di alcuni ragazzi frequentanti  la classe terza con il ruolo di “assistente giudice”, quindi d’aiuto non solo agli adulti ma anche “tutor” dei loro compagni.

Al sereno svolgimento delle gare ha contribuito L’Associazione ADE di Empoli che ha fornito gratuitamente l’assistenza medica mettendo a disposizione un’ambulanza, garantendo in questo modo la sicurezza di un  pronto soccorso in caso di necessità. Da sottolineare che ad oggi l’ADE è una ONLUS riconosciuta, che si distingue per le sue peculiarità nel territorio empolese, con intenti non a scopo di lucro ma volti a raccogliere fondi per il raggiungimento di obiettivi di utilità sociale. Un grazie sincero è dovuto al Presidente Massimiliano Guidi che ha voluto generosamente contribuire alla riuscita di questa giornata.

La manifestazione è stata arricchita da un’altro evento: una lotteria organizzata da alcuni genitori con lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto dei materassoni per il salto in alto. La partecipazione, grazie anche ai tantissimi premi in palio, è stata tale che l’obiettivo è stato raggiunto!!! Il contributo gratuito degli esercizi commerciali di Empoli ,Fucecchio, ma in particolare del Viale Togliatti di Sovigliana , ha realizzato il sogno degli alunni della scuola media!!! Ed è un privilegio poter ringraziare tutte quelle persone che con la loro generosità hanno fatto sì che l’iniziativa sia stata un successo!

Proprio in momenti come questi, in cui le difficoltà e lo scoraggiamento sembrano prevalere, ci si rende conto che prendendosi per mano possiamo fare molto, anzi moltissimo e bene!!!

Grazie a: Liuba Viaggi, Studio Paulus,Palestra Olimpia,Estetica Salute e Benessere,Fisio Atletic, Centro di fisioterapia e riabilitazione Empoli,  Autoscuola Romano, Autoscuola Mirko, Bellini Oro, Il Semaforo, EXESS,Bimbolandia,Rosselli Biancheria, Merceria Nino, Foto Studio Zani-Chesi, Video 68, Pesca Sport,Tutti in sella, Forconi Estintori, Farmacia Mannori, Farmacia Scatola Vinci, Cartoleria Peter Pan, Dallai Carta, Colorificio Cappelli, Ottica Visione, Ottica Sostegni, Autogamma Empoli,  Ryal Sport Fucecchio, Klub Parrucchieri, Parrucchiere Non di Lunedì, Bar Zen, Pasticceria Milani, Gelateria Vezzosi, Bar Gino,Bar Leonardo,   Caffè della Corte, Frutta e Verdura, Berto’s,   Alimentari Dino,Osteria da Natalino, Panificio Palmucci e Nigi,Ristorante Rondinella – Empoli, Piantini S.r.l./Gutermann, Ciampolini Elettrodomestici, Just di Giani Alessandra, Lavanderia Graziella.

Exit mobile version