Le colline a Sud di San Miniato

san_miniato_giro_aglioni_martini_maresco_2014_03_26_9

Col tempo  incerto meglio pranzare in anticipo e stare in zona: neanche due km e lasciamo l'auto nel parcheggio del bar della Borghigiana e subito in cammino verso Moriolo.

Subito dopo il ponticello a sinistra in via San Goro per poi deviare in salita verso Casale, strada bianca e bella collina, e da Casale un susseguirsi di panorami su San Miniato con il verde della primavera rende ancora più bella la collina.

Giunti alla strada per Cusignano abbiamo camminato nella stradina tracciata dai trattori fino ad aggirare e poi salire al cimitero di Cusignano. Altra stradina verde sotto il ciglio della strada asfaltata ci conduce alla strada bianca che va verso Aglioni. Il celebre agriturismo in cima ad un colle di olivi, prima ci delizia una bella fioritura di peri.

E incominciamo il bel tratto di via Bramasole- poi perché si chiami così non ho mai capito: è tutta sul crinale e ben soleggiata- A metà via Bramasole a sinistra e giù in vald'Egola passando dall'allevamento caprino, giunti in valle breve tratto sino al ristorante Genovini, da li la lunga strada sottopoggio  viaMugnano e Scorno sino alla provinciale vicino la Serra.

Pochi metri in strada e camminando lungo la riva del rio siamo ritornati al punto di partenza. Un bell'anello di tre ore di cammino bello, che vedrete dalle foto.

Tutte le notizie di San Miniato