L’avvocato Pierluigi Ciari è il nuovo governatore della Misericordia di Empoli. La nomina è avvenuta lunedì sera durante la prima riunione del Magistrato dopo la scomparsa di Giovanni Pagliai e si tratta di una decisione che era nell’aria essendo lui già vicegovernatore e figura molto apprezzata da tutti.
Il servizio di Pierluigi Ciari in seno alla Misericordia di Empoli è iniziato 23 anni fà proprio insieme a quello di Giovanni Pagliai che lo ha sempre voluto accanto nel ruolo di vice-governatore. Una decisione, quindi, nel solco della continuità, quasi 'suggerita' da parte di colui che quella carica ha ricoperto nell'ultimo ventennio.
E' il 16° Governatore della Misericordia di Empoli.
Nel corso della riunione, si è anche provveduto all'elezione del nuovo vice nella persona di Costanzo Campigli, anche lui confratello stimato ed apprezzato. Questo nuovo organigramma resterà in carica fino al 2016 quando ci saranno poi le nuove elezioni.
Avvocato empolese, 67 anni, sposato e padre di tre figli, Pierluigi Ciari è molto conosciuto e stimato in città e non a caso, fra le cariche che ha già ricoperto, c'è anche quella di presidente dell’associazione degli Avvocati Empolese Valdelsa e del Rotary Club. Fra i primi atti del nuovo Governatore ci sarà l'incontro con il corpo sociale. Nei prossimi giorni, infatti, sono in programma riunioni con il collegio dei Capi di Guardia, con i volontari e con i dipendenti.
La Misericordia ha dato notizia della nomina con un breve comunicato stampa sul proprio sito ufficiale. Come detto la decisione era nell'aria ed all'interno della fratellanza, quando si pensava al dopo Pagliai, in molti indicavano proprio nell'avvocato Ciari il suo naturale e logico successore. Questo sia per il rapporto molto stretto di stima ed amicizia che legava i due, sia per le doti non solo professionali ma anche umane della persona.
L'impegno che attende il nuovo Governatore non è naturalmente dei più facili alla luce delle dimensioni che con Giovanni Pagliai la Misericordia ha raggiunto e della necessità di coniugare i valori cristiani che sono alla base della Venerabile Arciconfraternita con le esigenze del mondo moderno. Un compito che il nuovo Governatore porterà avanti con quello spirito di servizio che ha sempre contraddistinto il suo impegno in seno alla Misericordia.
NOTA di FILIPPO TORRIGIANI
"La nomina del XVI Governatore dell’Arciconfraternita della Misericordia di Empoli nella persona dell’avv. Pierluigi Ciari - scrive l'ex assessore Filippo Torrigiani in una nota - nasce nel segno della continuità col lavoro avviato dal compianto Giovanni Pagliai, rende evidente l’impegno profuso in seno alla Arciconfraternita dall’avv. Ciari, rinnova la promessa dei volontari sulle sette opere di Misericordia. Al Governatore Pierluigi Ciari ed al Vicegovernatore Costanzo Campigli esprimo i miei sentimenti di stima e i migliori auguri per gli incarichi loro affidati".