Il 12 Aprile p.v. presso l'Hotel Lorena (via Faenza, Firenze, zona Cappelle Medicee) sarà fondato il primo partito indipendentista toscano del dopoguerra che si chiamerà "Toscana Stato" . Toscana Stato si prefigge di iniziare un percorso che, attraverso metodi democratici, possa finalizzarsi in una Toscana autonoma ed indipendente.
Vogliamo uno Stato Toscano repubblicano, europeista e democratico ed inteso come federazione dei comuni storici della Toscana, lontano anni luce delle pastoie burocratiche e della morsa fiscale che caratterizza la palude italiana . La Toscana per noi , già indipendente per 1300 anni a partire dalla fondazione del primo Ducato di Tuscia, è una entità culturalmente ed antropologicamente distinta dal resto dello Stato italiano, ed ha tutte le premesse storiche e legali per avere un suo stato libero.
A pochi giorni dal referendum in Veneto che ha dimostrato la chiara volontà dei veneti di distaccarsi dall'ormai fallimentare stato italiano , un manipolo di toscani coraggiosi , ed orgogliosi , iniziano il loro percorso verso l'indipendenza .