gonews.it

La prima Bottega della salute della Toscana: la soddisfazione di Anci, Uncem e assessore Marroni

foto d'archivio

E' stata unanime la soddisfazione dei presenti all'inaugurazione a Portoferraio della prima "Bottega della salute" della Toscana.

L'assessore regionale al diritto alla salute, Luigi Marroni, ha ripercorso le tappe che hanno portato all'apertura della Bottega elbana. "Un anno e mezzo fa – ha spiegato – nell'isola erano diffuse le preoccupazioni per la sanità, ma grazie all'accordo raggiunto con i sindaci e al Patto territoriale che abbiamo siglato insieme, ci siamo presi impegni reciproci. L'apertura delle Botteghe della salute su tutta l'isola è uno di questi e oggi siamo qui a festeggiare l'apertura della prima. Mi riprometto di tornare presto per verificare che tutto proceda per il meglio".

Anche Anci Toscana era presente con il suo presidente, Alessandro Cosimi. "Si concretizza oggi un progetto significativo, che vede Comuni e Regione impegnati per mantenere i servizi di prima necessità ai cittadini sul territorio- ha detto Alessandro Cosimi, sindaco di Livorno e presidente di -. Un esempio di collaborazione interistituzionale finalizzato a far sì che i cittadini in zone più marginali non siano costretti a spostarsi dai piccoli ai grandi centri per poter usufruire di servizi essenziali, a partire da quelli sociosanitari".

Il terzo dei partner del progetto, l'Unione delle Comunità montane, non ha mancato di sottolineare il suo punto di vista. "Con l'inaugurazione delle Botteghe della Salute celebriamo un passo decisivo verso un nuovo modello di welfare, in grado di coniugare innovazione, servizi socio-sanitari e aiuto alle aree marginali – ha aggiunto Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana -. I cittadini che vivono in aree difficili potranno da oggi usufruire di un nuovo presidio pubblico che permetterà loro la prenotazione di analisi, la refertazione, l'esecuzione di semplici esami diagnostici. In tempi di tagli lineari e di arretramento nei servizi ci pare un bel segnale aver costruito questo strumento assieme ad Anci e Regione Toscana".

Fonte: Regione Toscana

Exit mobile version