Gandola (Forza Italia): "Senza di noi il consiglio comunale sarebbe in stallo"

I consiglieri comunali di Forza Italia: da sinistra Roberto Valerio, Paolo Gandola e Chiara Martinuzzi

“Martedì, durante il Consiglio comunale abbiamo dimostrato una volta di più la serietà politica e amministrativa del nostro Gruppo consiliare, e al contempo, si è potuto evidenziare, nella forma più brutta e imbarazzante, lo stallo in cui è ferma la Giunta e la sua maggioranza, i quali hanno dovuto ritirare due delibere sulle scuole in quanto non avevano ottenuto i pareri necessari delle Commissioni competenti. Cose dell’altro mondo se pensiamo che questa è la normale amministrazione di un Comune. Siamo alle comiche finali” – con queste dure e sarcastiche parole il Capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola commenta il Consiglio comunale che si è tenuto Martedì pomeriggio a Campi Bisenzio.
“Siamo stati abituati ad una sinistra che ci faceva lezioni di politica e di morale, oggi ci troviamo di fronte ad un Consiglio comunale che è del tutto bloccato in un imbarazzante rimpallo di competenze. Anche i muri sanno che per una delibera ci vogliono i pareri della Commissioni competenti e per questo tali atti dovevano pervenire per tempo, invece, dando colpa al sistema informatico, tali pareri non sono stati acquisiti, di fatto obbligando Giunta a maggioranza a ritirare gli atti. Il risultato è stato che il Consiglio comunale di Martedi pomeriggio si è svolto solo ed esclusivamente per l’impegno dell’opposizione ed in particolare di Forza Italia che ha presentato ben 9 atti sui 12 discussi. Un fatto che dovrebbe consigliare un religioso silenzio a chi per anni, e ancora adesso,  ha cercato e cerca  di fare la morale all’opposizione definita  becera e senza idee”.
Tra gli atti effettivamente discussi vi è stata anche la questione di Piazza Aldo Moro e dei giardini che in questi ultimi tempi si sono evidenziati per essere divenuti particolarmente problematici.
“Ci riferiamo – prosegue Gandola – ad un bellissimo polmone verde all’interno della città, un luogo che dovrebbe essere perfettamente tenuto e che, invece, soffre di gravissime carenze e che in questi ultimi mesi è divenuto anche molto poco sicuro. A parte la necessità di svolgere dei lavori di manutenzione vi sono, infatti, panchine e tavoli divelti (segnalazione che io stesso ho già fatto agli uffici competenti), nonché pali arrugginiti che fuoriescono dal terreno, c’è una vera e propria emergenza siringhe. Invero, nell’ultima settimana sono state trovate più di qualche decina di siringhe. Tutto ciò è dunque inaccettabile e urge trovare delle soluzioni. Quello è un giardino per bambini e chiediamo maggiore controllo dei vigili a piedi. L’Assessore Nucciotti in più di un occasione ha tentato di minimizzare il problema, lo ha fatto anche martedì in Consiglio comunale, ma è quotidianamente smentito dagli eventi e dai fatti giacchè anche ieri pomeriggio sono stato avvisato dai frequentatori del parco che sono state rinvenuta 4 siringhe usate.  Altro problema di cui andremo poi ad occuparci è la vendita di alcolici ai minorenni. “Sempre in quel giardino ci raccontano di ragazzini poco più che adolescenti che la sera si ritrovano a bere birra in grandi quantità, cercheremo di capire se essi sono tutti maggiorenni, alternativamente chiederemo alle autorità preposte di alzare la guardia anche su questo fronte. E’ questione di legalità – la vendita di alcol è vietata fino a 18 anni – ma soprattutto di salute per i nostri giovani”.

Gandola parla poi delle denunce: “Talvolta gli Assessori, Nucciotti in primis, si appellano al fatto che di quanto raccontato sulla stampa e sulle nostre interrogazioni non sono supportate da specifiche denunce ma la gente ha paura, è reticente, ma questo non significa che il problema non esista. L’Assessore Nucciotti esca dall’ufficio, prenda l’auto di servizio e venga a vedere la situazione, riscontrerà un mare di problemi che nemmeno si immagina. D’altra parte non dovevano essere loro la Giunta tra la gente?”.
Passi importanti, poi, sono stati fatti per ciò che attiene all’emergenza abitativa.
“Solo Forza Italia dopo il Consiglio Comunale straordinario sull’emergenza abitativa,  – dichiara ancora Gandola – ha effettivamente presentato, come promesso, degli atti che potessero concretizzarsi in qualche risultato. Siamo felici che la nostra proposta sugli orti sociali sia passata all’unanimità dei votanti (solo 5 Stelle si è astenuto). In tal modo si è impegnato la Giunta ad avviare il progetto degli Orti Sociali urbani per offrire un reale contributo per sanare situazioni di marginalità economica e relazionale.
Ci dogliamo invece della bocciatura del nostro piano per la creazione di un fondo per l’accesso agli affitti. Era secondo noi la strada giusta verso una soluzione di una parte del problema per consentire a chi si trova in temporanee difficoltà economiche di reperire i fondi per pagare le prime due mensilità  richieste e titolo di caparra per la conclusione del contratto di affitto.  Adesso vedremo cosa farà la Giunta.  L’emergenza continua e per questo manterremo l’attenzione della politica sul tema fino a che delle vere risposte non saranno effettivamente date”.
In ultima analisi sono i Consiglieri Martinuzzi e Valerio a ricordare l’approvazione da parte del Consiglio comunale della mozione di Forza Italia, primo firmatario il Consigliere Gandola, a riguardo degli stalli per i disabili: “Nei mesi scorsi abbiamo riscontrato come le richieste inevase dall’ufficio traffico per la realizzazione di strisce per il parcheggio auto di soggetti disabili erano decine e decine. Alcune risalgono anche a due anni fa, un fatto indecoroso per un Comune che vuole definirsi attento alle esigenze dei più deboli. Per queste ragioni abbiamo deciso di proporre al Consiglio comunale una mozione che impegnasse la Giunta a trovare i fondi per evadere nel più breve tempo possibile la lunghissima lista di attesa. Forza Italia aveva proposto come termine ultimo il 31 dicembre 2014, ma la maggioranza e la Giunta hanno posto il veto chiedendo di evitare termini perentori e si è così concordato per la dicitura “nel più breve tempo possibile”.  Anche su questo, Forza Italia resterà vigile  affinché già nel prossimo bilancio previsionale sul capitolo di spesa per le strisce e gli stalli ci sia la cifra necessaria a coprire i costi per tutti gli stalli sino ad oggi richiesti. L’ennesimo esempio  di buona politica, attenta e  concreta nell’interesse dei cittadini che non riguarda temi ed argomenti generici e di portata nazionale bensì argomenti territoriali avvertiti dai campigiani come problematici”. “Questa è la serietà di Forza Italia, il resto sono chiacchiere da bar – concludono i Consiglieri di Forza Italia”.

Fonte: Forza Italia Campi Bisenzio

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina