“Come assessore alla cultura esprimo la mia più grande soddisfazione per il bellissimo risultato raggiunto da una giovanissima allieva di una scuola di danza empolese, e a lei faccio i miei più grandi e sinceri auguri di successo e di buon lavoro augurandomi che la danza possa trovare sempre più spazio ed attenzione sia a Empoli che in Italia”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla cultura Eleonora Caponi, dopo aver ricevuto la bella notizia, che inorgoglisce l’intera comunità di Empoli.
Stiamo parlando di Alice Leoncini, una ragazzina di 17 anni di Montespertoli, allieva della Scuola di Danza Simon Dance Studio di Empoli, che ha superato poche settimane fa una durissima selezione per l’ammissione ai corsi intensivi estivi dell’Accademia di Danza del Teatro Bolshoj di Mosca, ed entrerà insieme a pochissime ragazze italiane, nel Bolshoj Academy Summer Intensive Program, trampolino di lancio per l’ammissione all’anno accademico della prestigiosa scuola di danza russa.
Alice, che frequenta l’Istituto Enriques di Castelfiorentino, trascorrerà 5 settimane a Mosca, all’interno della struttura dell’Accademia, dove avrà la grande occasione di perfezionare il suo talento già venuto fuori in tanti concorsi da lei vinti a livello nazionale.
La sua insegnante di danza Simona Cerbioni ha accolto la notizia con grande commozione ieri pomeriggio insieme alle altre allieve della scuola: “Si tratta di un prestigioso riconoscimento per tutta la scuola e per il lavoro svolto in tanti anni di attività. Il successo di Alice è il successo di tutta la scuola, e la partecipazione delle compagne di Alice è la testimonianza più bella dei legami di amicizia che nascono anche in una disciplina così dura come la danza classica”.
La Scuola di danza del Teatro Bolshoj di Mosca è una delle scuole di danza di maggiore tradizione del mondo, insieme a quella del Teatro alla Scala di Milano, al Teatro dell’Opera di Parigi, al Royal Ballet di Londra e al Kirov di Leningrado. Al Bolshoj si sono formate le due più grandi ballerine del mondo attualmente in scena: Svetlana Zaharova étoile del Teatro alla Scala e stella mondiale della danza, Polina Semionova prima ballerina del Teatro dell’Opera di Berlino étoile ospite in molti teatri del mondo, entrambe spesso partner di Roberto Bolle.
“La danza è una disciplina durissima che richiede grandissimi sacrifici personali e un lavoro fisico molto intenso – ha concluso l’assessore Caponi-. Mi auguro che Alice possa sfruttare al meglio questa grandissima ed irrinunciabile occasione e che il suo giovane talento trovi riconoscimento ed apprezzamento in un ambiente così formativo come quello del Bolshoj”.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa