gonews.it

Foglio di Via dalla città etrusca, la polizia intercetta e allontana due 'truffatori dello specchietto'

Un 28enne ed una 29enne di origini siciliane sono stati fermati da una volante del commissariato di Volterra ed allontanati dal territorio comunale con un foglio di via con divieto di ritorno per 3 anni.

Cosa è accaduto?

I due erano a bordo di una Fiat Punto di colore blu e sono stati controllati sulla Strada Regionale 439, nei pressi dell’incrocio con la Strada di Malarampa, durante un normale controllo.

I due ragazzi sono subito apparsi nervosi, gli agenti hanno subito fatto accertamenti sia sulla loro identità che sul materiale trasportato a bordo. E’ risultato che erano stati più volte denunciati per reati di truffa e furto, nonché già colpiti da provvedimenti di divieto di ritorno da vari Comuni italiani. L’attenzione dei poliziotti è stata attratta da alcune segnalazioni sulla banca dati delle forze di polizia che vedevano coinvolti i due siciliani nelle cosiddette “truffe dello specchietto”: viaggiare con un’autovettura con uno specchietto già rotto e poi, dopo aver affiancato e fermato un ignaro conducente, contestargli di aver lui provocato con colpa la rottura dello specchietto e chiedergli dell’immediato denaro contante per “chiudere lì la cosa” senza coinvolgere l’assicurazione.

La successiva perquisizione all’auto ha fatto emergere la presenza di una cassetta degli attrezzi munita di diverso materiale, probabilmente utilizzato dai giovani per simulare in alcuni casi gli incidenti. I due giovani sono stati quindi accompagnati in Commissariato e, dopo le verifiche sull’identità, sono stati elevati i provvedimenti a loro carico emessi del Questore di Pisa.

Exit mobile version