“Più se ne parla e meglio è. Soprattutto con le ragazze e i ragazzi che stanno crescendo e devono interiorizzare il valore del rispetto reciproco e della dignità di ciascuno”. Con questa premessa la vicepresidente della Provincia, Ambra Giorgi, presenta l'iniziativa sul femminicidio – tema dolorosamente d'attualità – che si svolgerà giovedì 20 marzo, alle 10.30, al teatro Politeama. Protagonista d'eccezione dell'incontro con gli studenti delle scuole superiori e con il pubblico Lella Costa, attrice da sempre in prima linea per il suo impegno contro la violenza. Verranno letti alcuni brani tratti dal libro di Serena Dandini Ferite a morte presentato, lo scorso 25 novembre, nel giorno delle celebrazioni contro la violenza sulle donne, anche nella sede delle Nazioni Unite a New York.
“E' un'occasione per coinvolgere i ragazzi e le ragazze del nostro o territorio su un tema purtroppo di grande attualità, la violenza, e più in generale per parlare dei modelli di relazione fra donne e uomini e delle pratiche utili per combattere i comportamenti aggressivi fin da giovani”, sottolinea ancora Ambra Giorgi.
L'iniziativa prevede la partecipazione della coordinatrice di alcune operatrici del Centro antiviolenza La Nara che si alterneranno sul palco con Lella Costa.
Fonte: Provincia di Prato