Lazzeri (Ncd): “La mancata approvazione del collegio di garanzia entro questa legislatura sarebbe un fallimento per tutti"

Gian Luca Lazzeri

«Il parere del Collegio di garanzia statutaria della Regione sull’iter di approvazione del nuovo piano socio sanitario sia l’occasione per fare un salto di qualità sulla politica sanitaria toscana: la Giunta ripresenti un nuovo piano, breve, trasparente che non nasconda dietro le centinaia di pagine pesanti scelte sulla salute dei toscani». È il commento del consigliere regionale Ncd e membro della IV commissione Sanità, Gian Luca Lazzeri.

«I garanti – sottolinea – nonostante le carte con le motivazioni del parere non siano ancora state trasmesse al presidente del Consiglio regionale Alberto Monaci, avrebbero bocciato l’iter con il quale dopo la trasmissione al Consiglio Regionale la Giunta ha presentato una importante mole di emendamenti capaci di snaturare il piano a suo tempo inviato per l’approvazione. Il presidente Monaci non ha che la strada di rinviare il tutto al mittente e la Giunta non ha che la strada di ritirare il vecchio piano e ripresentarne uno nuovo. Bene che questo nuovo piano non abbia i vizi del passato, ovvero migliaia di parole inutili che nascondono alcune scelte pesanti per la sanità toscana. Il nuovo piano sia di 50 pagine, chiaro, semplice sul quale confrontarci e sul quale il Consilio Regionale possa consapevolmente votare. La sua mancata approvazione entro questa legislatura – conclude – rappresenterebbe una sconfitta non solo della maggioranza anche, bisogna ammetterlo, della minoranza».

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina