Nuovo significativo obiettivo centrato dalle ‘sincronette’ del T.N.T. Empoli. Alla piscina di Pietralata a Roma, le juniores Sara Dani e Diletta Scudieri hanno conquistato l’accesso al campionato italiano estivo di categoria grazie alla prestazione fornita nell’esercizio di ‘duo’, premiata dalla giuria con 62,1 punti, ai ‘tricolori’ invernali. Di minor spessore tecnico, viceversa, le esibizioni eseguiote dalle concorrenti biancazzurre negli esercizi obbligatori, nonostante Olivia Giustini, che si è misurata nella categoria superiore alla sua giungendo 113/a, si sarebbe piazzata undicesima fra le partecipanti nate come lei nel 2000. Dal proprio canto, la terza juniores biancazzurra in gara, Alessia Biagini, ha concluso al 245° posto.
Adesso, sabato 22 e domenica 23 marzo a Civitavecchia, saranno le Esordienti ‘A’ e le ‘Ragazze’ della scuola di nuoto sincronizzato empolese a cimentarsi negli ‘invernali’ nazionali. Le atlete guidate dalle brave allenatrici Benedetta Alderighi, Jessica Fagiolini e Federica Fagiolini, hanno buone probabilità di porsi in evidenza negli esercizi obbligatori, unica specialità prevista per loro in quest’appuntamento. La squadra delle Esordienti ‘A’, impegnata sabato, comprende Livia Chiarugi, Margherita Gallorini, Giulia Cecconi, Matilde Migliorini e Chiara Guidi. La formazione delle ‘Ragazze’, di scena domenica, è a sua volta composta da Valentina Alderotti, Valentina Allegri, Anna Caprara, Olivia Giustini, Vittoria Lisi, Anna Paola Mezzetti, Lisa Michelini e dalla più giovane Livia Chiarugi, grazie alle sue brillanti performance offerte pure in questa categoria.
La stagione in corso sta dunque continuando a regalare grandi soddisfazioni al ‘sincro’ di casa nostra, confermatosi intanto ai vertici tra i club della Toscana. Infatti, nelle manifestazioni già svoltesi per Esordienti ‘A’, Livia Chiarugi ha inanellato due medaglie d’oro a Livorno e a Prato, dove pure Chiara Guidi ha colto il pass per gli italiani ‘invernali’, nonché una di bronzo nella prima prova a Massarosa. In quest’ultima località, si sono distinte anche le Esordienti ‘B’ e quelle ‘C’, poiché undici sulle dodici portacolori del T.N.T. Empoli hanno incamerato il brevetto ‘stelle’, traguardo solo sfiorato dalla loro compagna di squadra Ilaria Loreti, scesa in vasca influenzata ma decisa a completare il gruppo nelle prossime sessioni.