Oltre 100 gli interventi portati a termine dalla squadra piccole manutenzioni attivata dal Comune di Lucca a Febbraio. I tecnici del Comune sono attivi tutti i giorni sul territorio per interventi di pubblica utilità principalmente riguardanti strade, piazze e condotti idraulici. La squadra piccole manutenzioni raccoglie le segnalazioni che pervengono agli uffici e si adopera per portare a termine nel più breve tempo possibile le criticità.
Un intervento particolarmente importante per la manutenzione del territorio è quello della pulizia sistematica delle così dette “bocche di lupo”, utili per il deflusso delle acque, presenti sull’anello interno della circonvallazione: la squadra piccole manutenzioni si occupa di svuotare e pulire i condotti così da permettere, in caso di pioggia, lo scorrimento delle acque piovane ed evitare quindi allagamenti.
Altri lavori prioritari sono lo svuotamento dei pozzetti. Un intervento di questo genere è stato effettuato proprio questa mattina su di una griglia in Piazza Napoleone: il tombino era completamente saturo, tanto che dalle fessure si vedeva riaffiorare la ghiaia. I tecnici hanno quindi operato allo svuotamento, anche in questo caso per permettere il corretto scorrimento delle acque. Un altro intervento effettuato questa mattina riguardava il cordolo presente in Piazza del Giglio: è stato fissato utilizzando del cemento poiché risultava scollato dal terreno e non stabile.
Gli interventi effettuati in questo mese hanno riguardato anche il riempimento di piccole buche sulle strade del territorio, risistemazione di cedimenti su condotti e tombini sfondati. Altri lavori hanno riguardato lavori di muratura di pietre smosse su strada in diverse aree del centro storico, rifacimento di cordoli nella prima periferia, pulizia di sostanze oleose sul manto stradale.
Grazie agli interventi dei tecnici dedicati, si punta a una manutenzione costante e continuativa per una maggiore sicurezza del territorio sia per quanto riguarda la percorribilità delle strade sia per un corretto deflusso delle acque in caso di pioggia. Si ricorda inoltre che tutti i cittadini possono far pervenire le proprie segnalazioni attraverso il canale ufficiale del Comune di Lucca, visibile sull’home page del sito istituzionale www.comune.lucca.it.