Giornata di gare a Livorno per la Ginnastica Artistica Uisp e per l'Asp Montelupo. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, soprattutto per sfortuna e per un rapporto contrastato con la Trave, la 17enne Benedetta Bartalucci è salita sul podio della Terza Categoria Senior, conquistando una medaglia d'argento che ha il sapore speciale della rivincita e del lavoro di questi anni.
Il secondo posto di Benedetta è arrivato grazie ad una grande regolarità a tutti gli attrezzi, sui quali ha realizzato sempre il quarto-quinto punteggio di gara, ma la somma totale l'ha portata sul podio: 13,900 a Corpo Libero, 13,700 a Volteggio, 13,450 alla Trave e 13,200 a Parallele, questi i suoi punteggi della gara di oggi, che ricordiamo era la seconda prova Regionale Uisp. Finalmente Benedetta, un podio tanto atteso quanto meritato e una grande soddisfazione: "è stata bravissima e non aggiungo altro" questo il commento di una delle sue istruttrici, insieme a Marta Santarnecchi, Agnese Bartolozzi.
Nella stessa gara, dov'era assente per l'infortunio alla caviglia Martina Preti, c'è stato il parziale riscatto di Eleonora Barucci, che ha migliorato il risultato della prima prova stagionale, piazzandosi 13esima con 13,700 a Corpo Libero, 13,550 a Volteggio, 12,750 a Trave e 12,450 a Parallele; visto il miglioramento, ci aspettiamo che possa fare ancora meglio nella terza prova fra qualche settimana a Rosignano. La serata invece non è stata esaltante, con le nostre due ginnaste in gara nella Seconda Categoria che hanno litigato entrambe con la Trave. Ester Sguerri è arrivata 12esima, con un 13,20 a Trave nonostante la caduta, senza la quale avrebbe confermato il quinto posto della prima prova, stesso punteggio a Corpo Libero e buon 13,70 a Volteggio; Sara Preti 23esima, dalla Trave è caduta addirittura due volte, ha preso un discreto 13,60 a Corpo Libero e a Volteggio, migliorando comunque la prestazione della prima uscita stagionale.
Questo il racconto della lunga giornata di gare di Livorno, mentre domenica prossima torna la MiniPrima 4 con diverse ginnaste montelupine impegnate a Rosignano.
