gonews.it

Movimento Shalom, una conferenza in onore di Padre Balducci, maestro di pace e solidarietà

Ernesto Balducci

Sabato 15 marzo si terrà la conferenza "Ernesto Balducci e la lunga marcia dei diritti umani" dedicata a Padre Balducci, grande pacifista ed intellettuale italiano che ha impegnato tutta la sua vita al dialogo tra culture e religioni e alla riflessione sui grandi temi della vita, come  la pace, la tolleranza, la difesa dell'ambiente. Nato nel 1920 a Santa Fiora , Grosseto, Padre Balducci è stato non solo un sacerdote ma anche insegnante, scrittore, pensatore, promotore di numerose iniziative di pace e solidarietà nonchè fondatore di "Testimonianze", rivista di meditazione e dialogo interculturale.

L'evento, organizzato dal Movimento Shalom, fa parte delle iniziative "Tavolo della Pace" e  "Metti la pace in movimento",  progetti di più ampio respiro promossi dall'assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Fucecchio.

All'incontro, che si terrà alle ore 17,30 presso la Shalom di Fucecchio - Saletta Scuola di Pace Don Milani (Via Donateschi, 33) parteciperanno anche Severino Saccardi, direttore di Testimonianze, Aldemaro Toni, direttore della rivista letteraria Erba d'Arno ed ovviamente Don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom e arciprete della Collegiata di Fucecchio.L ' incontro sarà' moderato da Riccardo Cardellicchio.

L'evento sarà anche occasione per inaugurare la nuova "Biblioteca della Pace", già ricca di volumi importanti donati dalla rivista "Testimonianze" e da Giuseppina Morelli dell'Associazione LAPS (Libera Associazione Poeti e Scrittori di Lerici e San Miniato).

Fonte: Ufficio Stampa Movimento Shalom Onlus

Exit mobile version