Il Coordinamento provinciale fiorentino di Libera ricorda che anche quest'anno si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie: a Latina il 22 marzo.
A livello locale i coordinamenti e i presidi propongono questo momento di coscienza civile e di volontà di impegno nei vari territori: a Firenze ci raccoglieremo intorno ai nomi delle vittime leggendoli pubblicamente, stringendoci così ai loro familiari, le persone che sono state colpite direttamente dalla violenza dei poteri oscuri che tengono ostaggio le realtà migliori di questo Paese.
La prospettiva di memoria sarà circostanziata attraverso la storia di Rossella Casini, giovane fiorentina, vittima innocente di 'ndrangheta; Fiamma Negri e Giusy Salis ci proporranno il loro spettacolo teatrale "Ultimo domicilio sconosciuto" , giustappunto ispirato a questa vicenda. Seguirà la lettura dei nomi.
L'appuntamento è dunque il 17 marzo alle ore 21,00 presso il ridotto del Teatro della Pergola, in via della Pergola a Firenze.
Lo stesso spettacolo sarà proposto al mattino del giorno stesso ed il giorno seguente alle scuole del circondario fiorentino.
Ringraziando fin da ora tutte e tutti coloro che anche quest'anno hanno contribuito a realizzare questa iniziativa, in primis l'amministrazione comunale di Firenze, rinnoviamo il nostro affettuoso invito.
Fonte: Libera Toscana