gonews.it

Ginecologa e ostetrica aggredite da una paziente al pronto soccorso. Sono volate minacce di morte

foto d'archivio

Lunedì scorso il medico di guardia notturna in ginecologia e ostetricia è stato avvertito  dall'ostetrica di reparto per effettuare una consulenza specialistica ad una paziente in accesso diretto dal triage del Pronto Soccorso di Prato con codice verde per dolori addominali.

La ginecologa, in quel momento, era impegnata in altro reparto per una visita.
Dopo circa quindici minuti, l'ostetrica di turno, ha richiamato la ginecologa  perché la paziente con tono minaccioso e arrogante, nonostante le fosse stato spiegato dall’ostetrica, con modi gentili, che il medico sarebbe arrivato appena terminata la visita, richiedeva con insistenza la prestazione.

Durante la fase di raccolta dei dati per la definizione dell’anamnesi, la paziente è stata  ostile rispondendo in modo provocatorio alle domande poste cercando pretesti per la lite. Anche la ginecologa ha fornito le spiegazioni riguardo l’attesa, che comunque è stata poco più di 20 minuti. Nonostante ciò, la paziente persisteva nel suo atteggiamento impedendo ai sanitari di effettuare la prestazione. Ha strappato il foglio identificativo del triage e si è avventata contro la ginecologa minacciando più volte di morte e profferendo epiteti ingiuriosi e irripetibili. L'ostetrica presente, ha cercato di difendere il medico dall’aggressione fisica procurata dalla paziente.

La ginecologo e l’ostetrica si sono recate in Pronto Soccorso per le cure necessarie e si riservano di adire le vie legali.

 

 

 

Fonte: Azienda Usl 4 Prato

Exit mobile version