Viabilità della strada di Patto, Puccinelli (Lista civica Indipendente): "C'è una errata progettazione e ne siamo fermamente convinti"

Alessandro Puccinelli
Alessandro Puccinelli

È davvero stupefacente come si mistifichi la realtà della viabilità della Strada di Patto, così esordisce Alessandro Puccinelli della lista civica Indipendente a Pontedera.

Tralasciamo i problemi dei lotti 1 e 2 che soffrono di problematiche simili e dove solo prima dell’apertura del 3° lotto sono stati fatti i “tappetini” di asfalto per sistemare una strada praticamente nuova, vista la scarsa circolazione fino a quel momento.

Per quanto attiene al 3° lotto, quello che il sindaco Millozzi rileva essere in pessimo stato, vorremmo sapere chi ringraziare alla luce delle seguenti valutazioni.

In data 18 febbraio 2011 il Comune di Pontedera ha rilasciato per quel lotto il certificato di regolare esecuzione parziale dicendo che i lavori eseguiti erano stati ispezionati minutamente, effettuati a regola d’arte ed in conformità delle prescrizioni contrattuali.

Ora, visto che il lotto mostra problemi complessivi, le cose sono due: o il progetto era stato redatto in maniera errata o le verifiche fatte non potevano essere positive. Le cose sono gravi in entrambe i casi e si dovranno individuare le responsabilità anche per negligenze ed imperizie che abbiano comportato un danno rilevante.

Abbiamo sempre puntato il dito sull'errata progettazione di quella strada e di questo siamo fermamente convinti. Parliamo appunto di danno rilevante poiché se il sottofondo non regge perché mal progettato, e magari anche mal realizzato, mostrerà negli anni sempre grossi problemi che porteranno ad avere strade in pessime condizioni e con alti costi di manutenzione.

Ribadiamo il concetto che risparmi esasperati, al fine di garantire la realizzazione più ambiziosa di un’opera, portano poi a situazioni di questo tipo. Nel 2009 la Strada di Patto fu inaugurata poco prima delle elezioni.

Adesso, a ridosso delle nuove elezioni, si ha il coraggio di farsi pubblicità denunciando i lavori mal fatti. È davvero un atteggiamento indecente che dimostra come la politica cerchi sempre di volgere a proprio favore ogni e qualsiasi evento, positivo o negativo che sia. Ovviamente ci faremo carico di evidenziare presso gli organi competenti anche questo ultimo caso, affinché si verifichi in modo serio ed oggettivo la situazione.

Alessandro Puccinelli

Fonte: Alessandro Puccinelli, lista civica Indipendente

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina