Primarie PD, agli sconfitti la consolazione dei successi nelle frazioni. Torrigiani ok a Monterappoli e Ponzano, Giraldi a Lazzeretto. Vinci è con Guerrini, Montelupo e Samminiatello per Tizzanini

empolese_valdelsa_primarie_pd_2014_03_09_10
Il seggio di Spicchio di Vinci (foto gonews.it)

Torrigiani candidato sindaco per gli elettori di Monterappoli, Giraldi per Lazzeretto, ma non solo. Se si vanno a vedere i dati disaggregati delle primarie del Partito Democratico nell'Empolese Valdelsa si scopre infatti che per gli sconfitti ci sono stati 'momenti di gloria' in specifici paesi, dove i vincitori ufficiali hanno invece ottenuto risultati inferiori al dato compessivo, in certi casi modesto.

Andiamo a vedere comune per comune.

CAPRAIA E LIMITE - Rosanna Gallerini aveva vinto a Capraia Fiorentina contro Alessandro Giunti: 108 a 90. L'avvocato però si è rifatto con i due seggi di Limite sull'Arno: decisivo lo scarto registrato alla sezione dell'Arci 'Antonio Negro'.

CASTELFIORENTINO - Nel comune dove Alessio Falorni ha vinto con il 70% effettivamente non c'è stata storia. Sandro Bartaloni è andato in ogni sezione sotto il 40% ma se l'è giocata  a Dogana, dove è finita 44% a 56%.

CERRETO GUIDI - La vincitrice Simona Rossetti ha vinto il derby di Stabbia contro Stefano Giraldi: 297 a 194 (63% a 37%). Sue anche Cerreto Guidi e Bassa con percentuali oltre il 70%, Lazzeretto va invece a Giraldi con il 55,5%.

CERTALDO - Federigo Capecchi, che stamani ha deciso di non sporgere ricorso sull'esito della consultazione, aveva vinto in due sezioni: a Fiano (24,4%) e alla sezione della Polisportiva (48,08%). Per Francesco Betti il miglior risultato in termini percentuali è stato a Sciano (19,7%). Il vincitore finale Giacomo Cucini ha invece primeggiato alla Saletta (54,1%), e a Sciano (50,5%).

EMPOLI - Due le sezioni aggiudicate a Filippo Torrigiani: la 'sua' Ponzano (55,94%) e Monterappoli (60,64%). Anche la vincitrice Brenda Barnini è profeta in patria a Ponte a Elsa (71,6%) e supera sempre il il 70% anche a Cascine (71,86).

FUCECCHIO - In attesa del ballottaggio, c'è un dato di fatto che premia lo sconfitto Massimo Talini: a lui infatti è andata la maggioranza dei consensi di San Pierino (44,38%) e per 14 voto non è arrivato al pari di Alessio Spinelli alla 'Landini'. Per l'assessore al Palio si segnala la vittoria 'bulgara' a Massarella con quasi l'84%. Silvia Melani ha vinto nella sezione del circolo 'Pacchi' (42,16%) e ha preso un solo voto in meno di Spinelli alla Fondazione I Care.

MONTELUPO FIORENTINO - Nel comune dove le polemiche non sono ancora sopite ed è al vaglio il ricorso di Giacomo Tizzanini emerge un dato particolare: il vicesindaco ha vinto in due sezioni su tre: Montelupo (56,62%) e Samminiatello (60,89%), mentre Simone Terreni, poi vincitore assoluto, ha ottenuto il Seggio di Fibbiana con il 67,54%.Alla fine è stato proprio lo scarto di voti in questa frazione, ampio a livello assoluto (622 a 299 per Terreni) a decidere l'esito finale.

VINCI - Nella città di Leonardo per chi ha votato alle primarie del PD Giuseppe Torchia non è emerso come il candidato preferito: ha ottenuto solo il 23,7%. Qui la vittoria è andata a Silvano Guerrini con il 60,2%. Gloria Testi non vince in nessuna sezione ma arriva seconda per poco a Sovigliana 2 (38,6). Per Torchia tutti risultati tra il 40 e il 42% con punta del 65,5% a Spicchio, frazione dove lui risiede.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina