“Europa e democrazia: un destino in comune”, musica e parole per riflettere sul futuro dell’Unione con la Scuola Superiore Sant'Anna

Farà tappa al Dynamo Camp di San Marcello Pistoiese martedì 11 marzo (ore 9.00 – 13.00) la seconda “Giornata di Consapevolezza Europea”, promossa dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il sostegno dell’Unione Europea, nell’ambito del nuovo tour dedicato al rapporto fra unità europea e democrazia.
Nell’anno delle elezioni europee, l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie esplorerà il doppio legame tra futuro della democrazia e dell’unità europea in un’epoca di crisi, tra rischi populistici per le democrazie nazionali e necessità di creare un governo democratico a livello europeo.
Dopo due tour che hanno coinvolto oltre 7000 partecipanti fra il 2012 e il 2013, le nuove “Giornate di consapevolezza europea” toccano di nuovo tutti i capoluoghi toscani con un programma che prevede il recital musicale “Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato”, di Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo, interpretato live da Paolo Barillari; a seguire un dibattito moderato dallo stesso Francesco Pigozzo e dedicato ai temi delle riforme, della sovranità e della legittimità nell’Unione Europea di oggi e di domani.
Le nuove “Giornate” non esauriscono le attività del progetto EUrgencies@Dem (www.sssup.it/eurgenciesatdem)
Il gruppo è impegnato nella messa a punto di attività di aggiornamento per i docenti e nell’attività di ricerca su una originale “mappa concettuale dell’unità europea” che darà luogo a una serie di video-talks.
Fonte: Ufficio Stampa Scuola Superiore Sant’Anna