Dall'8 al 15 marzo 2014 avrà luogo lo scambio culturale tra l'istituto tecnico 'Cattaneo' di San Miniato e il 'Merewade College' di Gorinchem , Olanda. I ventitre studenti olandesi verranno ospitati dagli alunni del “Cattaneo”, che si sono recati a Gorinchem in ottobre 2013.
Gli alunni italiani e olandesi, insieme alle insegnanti Mila Nuti, Maria Beatrice Bianucci, Chris Keuken e Elleke Staring lavoreranno a un progetto relativo alle feste religiose e nazionali italiane e olandesi.
Lunedì 10 marzo gli ospiti saranno ricevuti dal Sindaco Vittorio Gabbanini presso la Sala del Consiglio del Comune di San Miniato.
Il programma proseguirà con attivitaà didattiche e lavori di gruppo a scuola e visite guidate in inglese dagli alunni alle piu’ belle citta’ d’arte toscane.
L'obiettivo principale é il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali. Lo scambio e’ utile come occasione non solo per confrontare due realta’ sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze artistiche-culturali del proprio territorio,ma anche per rafforzare le competenze in lingua inglese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.
Fonte: Comune di San Miniato