"A Santa Croce Sull'Arno abbiamo la fortuna di essere amministrati da una giunta che ha saputo valorizzare il comune. Ma non inteso come territorio, ma il comune vero e proprio. Per abbellirlo e riqualificarlo, il governo locale ha deliberato la modica cifra di €. 371.937,93. Mentre le scuole medie Banti, patisco no infiltrazioni d' acqua piovana e sono ricoperte da tetti con lastre in eternit, i corridoi della sede municipale esibiscono porte e infissi nuovi di zecca.
Il paradosso è che lo scorso settembre il comune di Santa Croce si era lasciato sfuggire un contributo della Regione Toscana (€.120.000 circa) per aver presentato la domanda oltre i termini stabiliti, e che avrebbe permesso la rimozione delle coperture in eternit presenti alle Banti, Evidentemente per i nostri amministratori il problema scuole non era tanto urgente quanto l' abbellimento dei locali del comune!
È di questi giorni invece la notizia che il presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha inviato a tutti i sindaci d' Italia una lettera dove chiede loro una mappa di tutte le scuole che necessitino di interventi urgenti. Peccato anche qui che al presidente sia sfuggito il particolare che questa mappa è già stata presentata nel 2010 al ministero della pubblica istruzione, si trattava solo di ritirarla fuori. Doppio passaggio, tempi che si allungano ma questo poco importa, l' importante è far credere di far qualcosa che nessuno ha mai fatto prima. Questo giochino però porterà ad un allungamento dei tempi per un eventuale intervento sulle scuole.
Torniamo invece ai nostri politici locali, ce la faranno questa volta a presentare la domanda entro i termini stabiliti? Noi, come cittadini che hanno veramente a cuore il bene della comunità e soprattutto dei nostri ragazzi, siamo qui per ricordare loro che il termine per la presentazione è il 15 Marzo...naturalmente 2014!".
