Trofeo Internazionale Judo Vittorio Veneto: oro con Alessio Di Clemente per il Kodokan Empoli

Alessio Di Clemente sul podio
Alessio Di Clemente sul podio

Alessio Di Clemente sul podio

Nel suntuoso Palazzetto di Conegliano Veneto, su 8 tatami di gara, si è svolta Sabato e Domenica 1 e 2 marzo 2014 la 24° edizione del Trofeo Internazionale Judo Vittorio Veneto che ha raggiunto la quota di 2.200 atleti iscritti per 300 club provenienti da 18 nazionalità diverse. Per l’importante occasione l'organizzazione ha messo a disposizione degli appassionati anche un valido supporto telematico con la trasmissione "live" delle gare in diretta e la possibilità di interagire da casa con il sito della manifestazione.

Il Judo Kodokan Empoli, trascorsa una sola settimana dalle Finali dei Campionati Italiani, si è presentato alla gara con i suoi Cadetti migliori con lo spirito giusto e la voglia i far bene.  Nel dettaglio:
Alessio Di Clemente nella categoria 50 Kg, sfruttando al massimo il perfetto stato di forma fisica vince con determinazione quattro combattimenti che lo portano direttamente in finale. Nell’ultimo incontro affronta un atleta a lui già noto e sale sul tatami con la determinazione giusta e la voglia di portare a casa la medaglia più preziosa. Trascorsi pochi secondi passa in vantaggio (Yuko) e mantenendo la concentrazione giusta riesce a chiudere l’incontro prima del limite (waza ari – ippon), conquistando così il gradino più alto del podio.

Alessio Di Clemente sul podio

Alessio Di Clemente sul podio

Mattia Guidi nella categoria 60 Kg., che già di suo è una delle più impegnative,  entra nel girone eliminatorio più difficile e pur vincendo i primi due combattimenti prima del limite, perde il terzo incontro con una sua vecchia conoscenza e che lo elimina definitivamente dalla gara, in quanto, non essendo quest’ultimo riuscito a sua volta a passare il girone, non recupera il nostro Mattia (che in questo caso avrebbe comunque potuto ancora combattere nel tentativo di conquistare un terzo posto).
Nella stessa categoria (60 Kg.) infine ha combattuto anche Carmelo Folino, che però perde al primo incontro ed esce subito dalla gara senza altre possibilità di essere recuperato. Nel suo caso dobbiamo dire che ha pesato soprattutto la mancanza di esperienza in appuntamenti così importanti, ma anche che è proprio attraverso queste esperienze che si cresce e che quindi avrà ancora molte occasioni per progredire e per rifarsi.

Fonte: Judo Kodokan Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Judo

<< Indietro

torna a inizio pagina