CECINA-USE EMPOLI 61-65
BASKET CECINA
Fratto 8, Rischia 3, Favilli ne, Sanna 7, Del testa 8, Listwon, Salvadori 2, Caroti 2, Bruni 20, Capitanelli 12. All. Campanella
USE COMPUTER GROSS
Galligani ne, Mariotti 7, Sesoldi 4, Mazzoni ne, Terrosi 17, Manetti, Ravazzani 11, Berni 8, Cappa 2, Delli Carri 16. All. Quilici (ass. Fioravanti)
Parziali: 22-11, 35-29 (13-18), 49-46 (14-17), 61-65 (12-10)
Dopo Pavia l'Use Computer Gross concede il bis. La squadra di coach Quilici passa infatti sul difficile campo di Cecina dopo una gara che la vede partire male ma crescere alla distanza fino a spuntarla in un finale punto a punto. Un successo confermato anche dai numeri visto che i biancorossi, dopo i 22 punti subiti nel primo parziale, vincono tutte e tre le restanti frazioni arrivando, così, al meritato successo finale. Una vittoria che consente di fare un altro passo in avanti in classifica e di arrivare alla sosta per la Coppa Italia prima del derby con serenità.
Nei dieci c'è Mazzoni al posto di Sebastiano Manetti per il quale la stagione è già finita vista la sua decisione di partire per un periodo di studio all'estero. Come detto l'inizio non è dei migliori. L'Use trova il primo canestro con una penetrazione di Mariotti dopo oltre 3 minuti, mentre Cecina, che difende molto forte, segna con buona continuità. Terrosi dalla lunga prova a svegliare l'Use che, però, alla prima sirena è sotto 22-11. Si riprende con un Delli Carri ispirato che segna i primi sei punti dei suoi e soprattutto con una difesa che pare migliorare tanto che al 5' siamo 24-19. Ma è un fuoco di paglia visto che Cecina, con una tripla di Del Testa, tocca il massimo vantaggio: 35-21. Qui è il giovane Berni a tenere l'Use in partita con 8 punti e così al riposo lungo si va con un tutto sommato accettabile 35-29. Ma in campo torna un'altra Use. Ravazzani e Terrosi firmano lo 0-7 di parziale che obbliga Campanella al timo-out, mossa che non sortisce effetti visto che Sesoldi regala ai biancorossi il primo vantaggio: 35-38. E' lo stesso Sesoldi, poco dopo, a rendersi protagonista di un bellissimo gesto stoppando Sanna lanciato in contropiede e facendo così saltare in piedi i tanti tifosi giunti da Empoli. Al 30' siamo 49-46 e il match prosegue sui binari dell'equilibrio fino a 2 minuti dalla sirena col punteggio sul 58-58. Una tripla di Bruni porta poco dopo Cecina sul 61-60, mentre le squadre sbagliano i due possessi successivi. Su quello dei padroni di casa Terrosi subisce fallo e, a 18 secondi dalla sirena, va in lunetta segnando solo il secondo: 61-63. L'Use spende il suo ultimo fallo prima del bonus e, dopo un paio di time-out, Cecina gestisce la palla con 11 secondi da giocare. La squadra di casa prova dall'arco il tiro della vittoria con Del Testa che però trova solo il ferro. Terrosi subisce ancora fallo e fa 2/2 dalla lunetta dando ai suoi la vittoria per 61-65.
Ora la sosta, prima del derby con Castello in programma alla Lazzeri sabato 15 marzo alle 21.15.
Fonte: Use Basket