GIOCAGIN UISP, dopo il grande successo di pubblico della manifestazione d’esordio svoltasi al PalAramini di Empoli lo scorso 16 febbraio che vide la partecipazione di oltre 700 spettatori, raddoppia i suoi sforzi e si prepara al doppio avvincente appuntamento di domenica 9 marzo. Saranno stavolta il PalaBitossi di Montelupo Fiorentino e il Palazzetto dello Sport di Castelfiorentino ad ospitare tutti gli eventi di danza, ginnastica e arti marziali collegati alla manifestazione, giunta alla XV edizione organizzata sul nostro territorio dal Comitato UISP Empolese – Valdelsa e coordinata quest’anno dal responsabile dell’Area Giovani Filippo Lebri.
Sette le società sportive che saranno protagoniste del pittoresco e variegato cartellone di Montelupo Fiorentino. Al PalaBitossi si comincerà infatti con le esibizioni di danza moderna e hip hop proposte dalla scuola di danza Enars Ballet per proseguire con gli spettacoli offerti da Art de La Danse e The Prince. Sarà poi la volta delle atlete appartenenti ai corsi di ginnastica artistica e ginnastica ritmica della ASP Montelupo. Dopo il saggio del gruppo Autodifesa Wing Tsun, ci si immergerà, per il gran finale, di nuovo nella danza moderna attraverso l’esibizione dell’Associazione Culturale Danz’Art. Gli spettacoli inizieranno alle ore 15,00 e termineranno alle 17,00, seguiti come di consueto da Radio Lady attraverso la conduzione dello speaker Paolo Spennato. Contemporaneamente a Castelfiorentino, sul parquet del Palasport di Via Roosevelt, la danza diventerà protagonista assoluta grazie alle multiformi performances di quattro società: Obiettivo Danza, Tribe Fitness, Altea Danza e Effedanza. Sarà una vivace esplosione di Danza classica, Modern Jazz, Hip Hop, Breakdance, Lyrical Dance e Zumba a colorare il pomeriggio castellano, presentato da Cristina Ferniani di Radio Lady.
GIOCAGIN UISP è un evento entrato nel cuore di tanti appassionati che hanno contribuito a renderlo, nel corso degli anni, uno degli eventi sportivi e ricreativi più seguiti del nostro circondario. La rutilante kermesse targata UISP è capace di far coesistere magicamente, in unico irresistibile contenitore, sport, spettacolo e divertimento e di promuovere parallelamente concreti progetti di solidarietà internazionale. Partecipare al "Divertimento in movimento" di GIOCAGIN significa infatti offrire un concreto sostegno ai progetti "Giochi in rete" promossi dalla ONG della UISP Peace Games che aiuta e protegge i bambini che vivono nei paesi sottosviluppati. In questa edizione i fondi raccolti saranno destinati ad offrire un sostegno economico alle attività sportive ed educative, rivolte in particolare a donne e bambini, realizzate dal centro educativo Al Zuhur nel campo profughi palestinese di Shu’fat (Gerusalemme Est). Il biglietto d'ingresso per accedere ai palazzetti di Montelupo e Castefliorentino, su indicazione della direzione nazionale, ha un costo di Euro 5,00 (accesso gratuito per bambini sotto i 12 anni). Possono in ogni modo essere effettuate libere donazioni.
Le regole da osservare per tutte le esibizioni proposte dai gruppi iscritti alla manifestazione sono consultabili sul portale web del comitato UISP Empoli-Valdelsa: www.uisp.it/empoli (dove sarà presente, nei giorni successivi agli eventi, una ricca galleria fotografica curata dal partner Fotodiaframma). Il Giocagin 2014 tornerà protagonista anche domenica 16 marzo, quando animerà le tappe conclusive di Sovigliana e Montespertoli nei Palasport locali.
