Oltre 120 studenti impareranno a costruire aeromodelli grazie al Progetto Aeliante con il campione Benito Bertolani

Progetto Aeliante - Bertolani all'istituto Carlo Piaggia

Sono più di 120 gli studenti della scuola media ‘Carlo Piaggia’ di Capannori che quest’anno partecipano al ‘Progetto Aeliante’, grazie al quale i ragazzi imparano a costruire aeromodelli utilizzando legno di balza e depron.

Un progetto nato dalla stretta collaborazione tra l’Associazione Aeliante’ presieduta da Luciano Di Gino, il Comune, e l’Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’.

Responsabile del progetto è l’insegnante della scuola ‘Piaggia’ Mario Motta insieme a Benito Bertolani, campione di aeromodellismo e tra gli ideatori di questa attività nata anche con scopi educativi e socializzanti.

L’amministrazione comunale per sostenere il progetto, che vede i partecipanti raddoppiati rispetto allo scorso anno, ha messo a disposizione dell’associazione ‘Aeliante’ un locale situato sul retro della sede comunale dove i ragazzi possono svolgere l’attività laboratoriale.

“Non è un gioco è una disciplina”- La costruzione di un aeromodello per costruire un modello di persona’ è il titolo del progetto che sabato 8 e domenica 9 marzo parteciperà con il patrocinio del Comune di Capannori alla ‘Fiera del modellismo’ di Verona, dove sarà presente uno stand e una decina di ragazzi daranno vita ad un laboratorio dimostrativo.

“Questo progetto ha un valore altamente educativo e formativo – spiega l’assessore alle politiche educative, Lara Pizza –, essendo rivolto anche ai ragazzi che presentano disagi o hanno delle disabilità. Il suo scopo oltre a quello di insegnare come si costruisce un aeromodello è anche quello di creare relazioni tra i giovani e di comunicare l’importanza di costruire qualcosa tutti insieme”.

Il prossimo 5 giugno negli spazi verdi della sede comunale di Piazza Aldo Moro si terrà il terzo ‘Trofeo Aeliante’, che vedrà gareggiare che hanno partecipato al progetto che si sfideranno in una gara di aeromodelli a volo libero cronometrato.

Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina