gonews.it

Eletto il consiglio dei ragazzi e spuntano i primi appunti: "Vorrei poter imbiancare l'aula e migliorare la qualità dei pasti della mensa"

Uno dei momenti del consiglio comunale dei ragazzi a Castelfiorentino (foto gonews.it)

“Facciamoci sentire”. “Mettiamo in comunicazione il nostro mondo con quello degli adulti”. Sono solo alcuni degli slogan che 44 alunni e studenti delle scuole elementari e medie, nel presentare ognuno il proprio programma elettorale, hanno lanciato questa mattina nel Municipio di Castelfiorentino, dove era in programma l’elezione del “Consiglio dei ragazzi”, che sarà chiamato fin da subito a svolgere un ruolo propositivo e di confronto con le istituzioni locali.

 

Promosso dal Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Cannella, e dall’Assessore all’Istruzione, Mariella Santarelli, di concerto con l’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino (era presente - insieme alle insegnanti - il dirigente scolastico, Prof. Gabriele Marini), il nuovo “Consiglio dei Ragazzi” di 15 membri è stato eletto da un’assemblea di 44 piccoli “grandi elettori”, i quali erano stati in precedenza designati (due per classe) dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, ed inoltre dagli studenti delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado.

 

Prima del voto, gli studenti hanno illustrato i punti salienti del loro programma, in buona parte incentrato sul miglioramento delle strutture scolastiche ma anche aperto ad altri temi, di carattere più generale, che interessano la comunità. Poi si sono tenute le operazioni elettorali. Ogni elettore poteva dare al massimo due preferenze. Al termine delle votazioni, il Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Cannella, ha proceduto allo spoglio e al conteggio dei voti. Tutte le schede sono risultate valide, senza schede bianche o nulle. Avendo rilevato che un certo numero di candidati aveva riportato lo stesso numero di preferenze, l’assemblea ha deciso di procedere al sorteggio fra questi ultimi, senza procedere ad una seconda votazione.

 

Questi i nomi del nuovo “Consiglio dei Ragazzi”: Anila Beshaj, Emma Chiti, Lapo Bianchi e Mario Borrelli (4° primaria), Greta Lisi, Emma Mancini, Antonella Rocco, Aurora Morandini, Maurizio Bettiol e Anri Haximusai (5° primaria), Tommaso Nespeca, Lorenzo Fiaschi, Emma Tinti Bigazzi, Marta Mazzoni, Olivia Zotta (1° scuola secondaria).

 

Il “Consiglio dei Ragazzi” procederà nelle prossime settimane all’elezione della “Giunta” e di un… “piccolo Sindaco”.

Exit mobile version