Alunni e studenti delle scuole elementari e medie scendono in campo: per formulare proposte concrete, difendere i loro diritti, ma anche misurarsi con la complessità dei problemi della comunità. Mercoledì 5 marzo, nella sala del Consiglio Comunale di Castelfiorentino, essi eleggeranno infatti un “Consiglio dei Ragazzi” (formato da 15 membri), che sarà chiamato fin da subito a svolgere un ruolo propositivo e di confronto con le istituzioni locali.
Promosso dal Presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Cannella, e dall’Assessore all’Istruzione, Mariella Santarelli, di concerto con l’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino, il nuovo “Consiglio dei Ragazzi” sarà eletto da un’assemblea di 44 “grandi elettori”, i quali sono già stati designati (due per classe) dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, e dagli studenti delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado.
Un’intensa attività propedeutica ha scandito le tappe per la formazione del nuovo Consiglio, grazie al lavoro svolto dalle insegnanti e dal Comune, che alla fine di gennaio ha anche accolto l’assemblea dei “44” in Municipio per far sì che gli studenti si presentassero a questo appuntamento preparati.
Presenti all’incontro, il Presidente del Consiglio Cannella e l’Assessore Santarelli: “hanno iniziato la riunione ricordandoci che abbiamo una grossa responsabilità – scrive uno degli alunni (di cui non facciamo il nome poiché candidato come gli altri ndr) – perché dobbiamo rappresentare tutti i nostri compagni e compagne della nostra classe. Ci hanno quindi spiegato come funziona il Consiglio, di cosa si occupano i consiglieri, il Sindaco, gli Assessori. Ci hanno anche mostrato una cartellina dove, al suo interno, c’erano tre libri: la Costituzione, lo Statuto del Comune e il Regolamento del Consiglio, oltre ad un taccuino per le votazioni e una penna. Dopo hanno dato la parola a noi ragazzi. Abbiamo fatto alcune domande, ottenendo risposte chiare e determinate”.
Alcuni studenti stanno già facendo una attiva “campagna elettorale” in vista dell’appuntamento elettorale di mercoledì, elaborando proposte per potenziare le attrezzature della scuola e avere un “paese migliore”: si va dalle dotazioni “tecnologiche” (molto in voga la Lavagna Interattiva Multimediale per ogni classe e i Tablet) al posizionamento “nel paese” di “posacenere per le cicche”; dalla riqualificazione dei giardini delle scuole alla realizzazione delle piste ciclabili, e così via.
"L'esperienza del Consiglio Comunale dei Ragazzi, elaborata di concerto tra Istituto Comprensivo di Castelfiorentino e Comune di Castelfiorentino – sottolinea il dirigente dell’Istituto Comprensivo, Prof. Gabriele Marini - è finalizzata a far praticare la democrazia agli alunni delle classi ponte quarta-quinta/prima secondaria. Fare esperienza della rappresentanza, farsi portavoce delle problematiche e delle istanze delle ragazze e dei ragazzi, costituisce una palestra importante oltre che la premessa, attraverso la promozione del senso di responsabilità e di appartenenza, dell'esercizio pieno di cittadinanza".
“Abituarsi al libero confronto delle idee, conoscere le regole fondamentali che disciplinano l’esercizio dei diritti e della democrazia – sottolinea il presidente del Consiglio Comunale, Gianfranco Cannella – è l’obiettivo di questo progetto di cittadinanza attiva i cui destinatari sono i giovani. Alunni e studenti che ricevono un mandato dai loro colleghi e si impegnano per portare avanti con spirito costruttivo idee e proposte per la nostra comunità. Un’esperienza che – sono convinto – li aiuterà a comprendere più a fondo i meccanismi di funzionamento delle nostre istituzioni e anche le priorità che poi inducono a fare determinate scelte”.
Questo l’elenco dei 44 “grandi elettori” che mercoledì 5 marzo eleggerà il “Consiglio dei Ragazzi”:
Classi quarte (scuola primaria): Manuel Siragusa e Anna Tinti, Alice Marongiu e Anila Beshai, Emma Chiti e Camilla Franchini, Lavinia Moschini e Lapo Bianchi, Allegra Calattini e Lorenzo Peruzzi, Marta Prati e Federica Pannocchi, Giacomo Bartalucci e Gaia Cucè, Marco Bellomo e Mario Borrelli.
Classi quinte (scuola primaria): Greta Lisi e Aurora Tessitore, Eva Fabbrizzi e Daniela Vefa, Emma Mancini e Francesco Strambi, Camilla Carzoli e Andrea Antognotti, Giulio Leoncini e Costanza Lari, Antonella Rocco e Aurora Morandini, Maurizio Bettiol e Anri Haxhimusai.
Classi prime (scuola secondaria): Tommaso Nespeca e Alessia Bongini, Lorenzo Fiaschi e Emma Tinti Bigazzi, Michela Luncio e Marco Bianchi, Francesca Donati e Giulio Bartalucci, Grazia Manetti e Marco Babaccia, Xhulian Kandacaj e Marta Mazzoni, Filippo Petri e Olivia Zotta.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
