Il Dott. Gabriele Naldini, responsabile della Sezione dipartimentale di Chirurgia proctologica e perineale, è stato premiato al recente congresso internazionale sulle malattie colo rettali tenutosi negli Stati Uniti (”25th Jagelman/ 35th Turnbull International Colorectal Disease Symposium”) per uno studio italo-cinese sull'utilizzo di un nuovo dispositivo per il trattamento trans-anale della patologia emorroidaria e della defecazione ostruita con l'obbiettivo di migliorare l'efficacia, ridurre complicanze e recidive e abbassare i costi.
Lo studio, dal titolo: “Tailored Prolapse Surgery for the Treatment of Hemorrhoids and Obstructed Defecation Syndrome with a New Dedicated Device: TSTStarr plus” è stato premiato dalla commissione del congresso, organizzato dal Prof. Steven Wexner della Cleveland Clinic Florida di Fort Lauderdale, come “Best Podium Lecture”.
Lo studio è in corso di pubblicazione sulla rivista International Journal of Colorectal Disease e rappresenta il primo lavoro di questo tipo per gli obbiettivi prefissati che, dai risultati emersi, sembra che siano stati raggiunti.