gonews.it

Si parla del ritratto di Federico della Rovere nella collezione di Palazzo Mansi

Venerdì 28 gennaio, alle 17, al Museo nazionale di Palazzo Mansi si svolgerà la seconda conferenza  del ciclo di Incontri 2014, Il principe gioca: il ritratto di Federico della Rovere nella collezione di Palazzo Mansi, di Alessandro Tosi.

Nella Lucca dei Comics e games anche i Musei nazionali hanno diretto il loro interesse quest’anno al  gioco, al ‘macabro’ e al meraviglioso; dopo gli scacchi, oggetto della conferenza di apertura, il tema della seconda conferenza è il tennis. Prendendo spunto dal ritratto di Federico Ubaldo della Rovere “con mestola nella mano destra, e palla nella sinistra”, Alessandro Tosi, docente di storia dell'arte moderna all'Università di Pisa e direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, ci condurrà alla scoperta del tennis. A questo gioco nel 2012 ha dedicato con Marco Beretta il seminario internazionale Tennis and the Scientific Revolution al Museo Galileo di Firenze, nel corso del quale sono stati affrontati i temi della influenza del tennis nel pensiero di noti scienziati, quali Descartes, Newton e Galileo, del quale in questi giorni si celebrano i 450 anni dalla nascita.

 

Anche quest’anno partner del progetto è l’Associazione Amici dei Musei e dei monumenti di Lucca e provincia; l’iniziativa è resa possibile grazie al fondamentale contributo della  Fondazione Cassa Risparmio di Lucca. Per ulteriori informazioni si consiglia la consultazione del sito www.luccamuseinazionali.it e della pagina di facebook Musei Nazionali Lucca.

Fonte: Museo nazionale di Palazzo Mansi

Exit mobile version