Tentativo di scippo in pieno giorno e in uno dei parchi più frequentati di Pontedera. E' successo lunedì 24 febbraio al parco della Montagnola, quella costeggia la ferrovia, intorno alle 10, 30.
Protagonista, suo malgrado, una signora di circa 60 anni che stava attraversando il parco in direzione di via De Gasperi. La donna, poco prima di uscire dalla Montagnola, è stata avvicinata da tre ragazzi (secondo la testimonianza della stessa sessantenne con accento dell'est europeo), uno dei quali le ha afferrato la borsa che portava a tracolla. La signora ha quindi gridato nel tentativo di richiamare l'attenzione di qualcuno. Le grida sono state sentite da una signora che si trovava affacciata ad una finestra e che quindi ha poi assistito a tutta la scena chiamando subito la polizia.
Proprio a questo punto, vista che la situazione non si stava mettendo per il meglio, i tre malviventi hanno deciso di desistere e di darsi alla fuga prendendo il passaggio pedonale che si trova nei pressi del ponte di ferro. I tre sono stati visti fuggire da un altro testimone in direzione Oltrera. Sul caso indagano gli agenti del commissariato di Pontedera.