“Il sindaco Cristiano Benucci verifichi il rispetto della Convenzione di affidamento a Publiacqua spa del Servizio Idrico Integrato, appurando i livelli di investimenti effettivamente realizzati negli anni 2012 e 2013”.
E’ questa la richiesta del Movimento 5 Stelle di Reggello: i consiglieri Saverio Galardi e Antonio Ortolani hanno presentato una mozione in consiglio comunale.
“La quantificazione degli investimenti che il gestore dei servizi idrici è tenuto ad effettuare – ricordano nella mozione i due consiglieri - è competenza esclusiva delle singole Autorità d’Ambito che provvedono a quantificarlo, indicandolo all’interno del proprio Piano d’Ambito, da cui dipende, fra l’altro, a tutela degli utenti, anche lo sviluppo tariffario.
“La delibera dell’AATO 3 n° 17 del 17/12/10 fissa il livello di investimenti per il periodo 2010-2020 e, in allegato 6, individua per il 2012 un valore pari a 78.500.636 euro e per il 2013 pari a 78.543.600 euro.
Durante la seduta dell’AATO 3, in data 10 maggio 2013, l’allora Assessore all’Ambiente del Comune di Pistoia, Ginevra Lombardi, chiedeva all’Autorità Idrica Toscana (AIT) chiarimenti in merito agli investimenti che l’Azienda gestore dei servizi idrici, Publiacqua spa, rendicontava all’interno del Piano Operativo Triennale, in quanto inferiori a quelli indicati in delibera del 2010”.
Sulla vicenda è stata presentata dal Movimento 5 Stelle anche un’interrogazione parlamentare ma nessun chiarimento è stato fornito sugli investimenti effettivamente sostenuti da Publiacqua: “Sono in linea con quelli programmati?” si domandano i due consiglieri reggellesi. Galardi ed Ortolani con la mozione intendono impegnare il sindaco Benucci “a intraprendere, nel caso i livelli di investimento risultassero inferiori a quelli indicati nella Convenzione di Affidamento e negli atti amministrativi citati, tutte le azioni conseguenti”.
In particolare “a promuovere la risoluzione per inadempimento della Convenzione con Publiacqua, procedendo alla pubblicizzazione dei servizi idrici, come sancito dagli esiti referendari del giugno 2011 e purtroppo non ancora applicati”.
Fonte: MoVimento 5 Stelle Reggello