“Una pagina della nostra storia”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 28 febbraio alle ore 10.30, presso l’Auditorium delle ex Cantine Ricasoli, per ricordare il bombardamento del 17 luglio 1944, che provocò la morte di cinque civili.
All’iniziativa, organizzata dal Comune di Gaiole in Chianti, parteciperanno i superstiti della strage, che racconteranno quel drammatico episodio della seconda guerra mondiale ai ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria “Bettino Ricasoli”.
“L’iniziativa di venerdì prossimo – afferma Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti – rientra nel programma degli appuntamenti che l’amministrazione comunale sta organizzando per ricordare il 70esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
L’obiettivo è quello di far conoscere ai più giovani momenti fondamentali della nostra storia, come quello delle strage di Vertine, dalla voce di chi visse il dramma della seconda guerra mondiale in prima persona. Siamo convinti che rafforzare il filo della memoria che lega generazioni diverse sia indispensabile per costruire il futuro di una comunità, cercando di non commettere i tragici errori del passato”.
Fonte: Comune di Gaiole in Chianti - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Gaiole in Chianti
<< Indietro