
Sarà pubblicato nei prossimi giorni il bando di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento della gestione in concessione a soggetti terzi, delle due farmacie comunali, la farmacia centrale di piazza Aldo Moro, e la farmacia Nord di Lammari, ora gestite dalla ‘Capannori Servizi srl’.
L’amministrazione comunale ha ritenuto di rivedere l’attuale modalità di gestione delle farmacie comunali, che sono considerati servizi pubblici a rilevanza economica, alla luce dei mutamenti normativi e del cambiamento del mercato che è divenuto sempre più esigente ed imprenditoriale con maggiori rischi di impresa. Il Comune rimarrà proprietario delle due farmacie comunali, e manterrà anche il potere di indirizzo e di controllo della gestione, ma traslerà il relativo rischio di impresa a soggetti terzi. L’ente, inoltre, beneficerà di un canone annuo certo, per tutta la durata della concessione, che potrebbe destinare a fini sociali.
La scelta di modificare la modalità di gestione delle farmacie è stata ratificata dal consiglio comunale nel luglio 2013 con l’approvazione di una delibera che dava mandato alla giunta di avviare la procedura per la gara di evidenza pubblica solo dopo l’espletamento di un’apposita perizia estimativa.
La perizia di stima, che stabilisce la durata ottimale della concessione, le risorse strumentali ed umane necessarie alla gestione delle due farmacie e il valore della concessione del magazzino e dei beni strumentali è stata acquisita nei giorni scorsi dalla giunta che ha approvato le direttive per l’espletamento della gara.
Il valore economico delle due farmacie è stimato in 673 mila euro per la farmacia centrale e di 202 mila per la farmacia nord.
La gara dovrà prevedere la concessione delle due farmacie congiuntamente con una durata del periodo di concessione di 25 anni e avrà una base d’asta pari a un canone complessivo annuo di 50.249,30 euro per entrambe le farmacie.
Il concessionario dovrà farsi carico del personale del Comune attualmente comandato alla ‘Capannori Servizi’ e del personale con contratti a tempo determinato in capo alla società in house, del magazzino e dei beni ammortizzabili.
Il soggetto che si aggiudicherà la gara dovrà inoltre stipulare con il Comune un contratto di locazione per la farmacia di piazza Aldo Moro per un importo annuale di 12 mila euro.
Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa
<< Indietro