A distanza di una settimana dalla sua proclamazione a vincitrice della prima edizione del concorso canoro Vinci Canta, incontro Ginevra Toscano che ha stregato il pubblico e la giuria con le riuscite interpretazioni delle sue cover. Nata a Firenze il 21 Aprile del 1996 Ginevra vive con la mamma Paola a Sovigliana (Vinci). Studia tre lingue al liceo e prende lezioni di canto da 3 anni, inoltre suona il pianoforte e ha già alcune canzoni pronte nel cassetto. Sono convinto che un giorno la vedrò salire sui palcoscenici dei talent show televisivi di "Amici", "X Factor" o "The Voice of Italy" che lei segue con tanto interesse.
Ciao Ginevra, hai trionfato a Vinci Canta, ti aspettavi questo straordinario risultato?
- E' stata una soddisfazione immensa, è difficile descrivere l’emozione che ho provato. Dopo tre anni di studi sono riuscita a vincere nonostante in gara ci fossero tante belle voci provenienti da ogni parte della Toscana. Di solito non mi aspetto mai nulla quando devo cantare ad un concorso o quando a scuola devo preparare un compito. Cerco di non nutrire aspettative e mi impegno solo a dare sempre il massimo.
La scelta azzeccata delle cover di Ray Charles e Bruno Mars, è stata dettata da una profonda ammirazione che hai verso questi grandi artisti?
- Si, ho una forte stima per loro anche perchè grazie alle loro canzoni sono riuscita a tirare fuori le emozioni più profonde. Per il concorso ho rivisitato al femminile "When I was your man" di Bruno Mars e confesso di aver pianto tante volte dopo averla ascoltata.
A Vinci Canta sei riuscita ad emozionare il pubblico e alcuni giurati ti hanno rivolto i loro complimenti. Come vivi queste manifestazioni di affetto?
- Mi imbarazzano perchè fondamentalmente sono una ragazza timida e poco abituata alle attenzioni. Comunque sono contenta di essere stata apprezzata e li ringrazio.
Un giudizio sui 24 cantanti che erano in gara con te?
- Mi hanno colpito tutti, in particolare Marco Corsinovi conosciuto nel Giugno scorso al concorso canoro Anfiteatro di Voci a Pontorme. Sul palco di Sovigliana sono salite anche alcune ragazzine davvero interessanti come Elisa Mariani di 13 anni che ha interpretato “Insieme” di Mina, mi ha stupito per la voce matura nonostante la giovane età.
Grazie al concorso hai vinto un’incisione discografica in uno studio professionale, quale canzone pensi di registrare con l'aiuto del cantautore empolese Andrea Maestrelli?
- Inciderò un brano inedito in italiano che ho appena ultimato e mi piacerebbe anche crearne un altro insieme a lui e a Remo Morchi dei Telestar se sono disponibili. In passato avevo inciso il brano "Crazy" degli Gnarls Barkley e ho realizzato anche il suo video con l'agenzia di spettacoli Marystar di Montecatini. Sono contenta di aver vinto questa registrazione e non vedo l’ora di mettermi alla prova e sentire quanto è maturata la mia voce da un anno a questa parte.
Che rapporto hai con la mamma Paola che ti accompagna durante le trasferte canore?
- E’ un legame fortissimo il nostro. Mi segue ovunque e io non la ringrazio mai abbastanza, mi sento sempre in debito nei suoi confronti. Ogni tanto nascono delle divergenze tra noi ma le affrontiamo perchè so che vuole solo proteggermi. Sono contenta di averla accanto e sarà sempre al mio fianco. Anche lei ha una bellissima voce, ricordo che quando ero bambina prendeva lezioni di canto lirico. Grazie a lei ho ascoltato tanta buona musica che mi ha ispirato.
Quali sono i tuoi idoli musicali italiani e internazionali?
- Tra le cantanti italiane ammiro Giorgia, un’artista meravigliosa con una voce calda e potente, è lei quella che si avvicina maggiormente al mio mondo musicale. Avevo 6 anni quando cantai la sua “Di sole e d’azzurro” in pubblico e ricordo ancora l’emozione che mi travolse. Apprezzo anche Mina perchè è straordinaria, un vero mostro sacro. Dal punto di vista internazionale invece seguo da sempre Cristina Aguilera.
Il 21 Aprile festeggerai i 18 anni, quale regalo vorresti ricevere?
- Da quando avevo 12 anni conto i giorni che mi separano dalla maggiore età che rappresenta per me un gradino verso il mondo degli adulti quindi anche una maggior libertà personale. So che inevitabilmente andrò incontro a nuovi impegni e responsabilità ma correrò il rischio. Attualmente sto cercando di conseguire la patente di guida quindi il suo raggiungimento sarebbe un regalo assai gradito.
Oltre a cantare frequenti le scuole superiori?
- Il terzo anno del liceo linguistico "Il Virgilio" a Empoli dove studio lo spagnolo, il francese e l'inglese. La classe è composta soltanto da ragazze ed essendo la più "anziana" del gruppo, in quanto ho perso un anno di scuola per motivi familiari, mi considerano un pò cpme la loro mamma, chiedendomi sempre i consigli. Dopo il liceo vorrei frequentare un’università all'estero.
Quali sono i tuoi progetti musicali futuri?
- Inseguire il mio sogno più grande di diventare una cantante affermata. L’estate scorsa ho vinto un concorso a Montecatini che mi darà la possibilità di partecipare il 15 Marzo prossimo a una preselezione per Castrocaro, un festival che rappresenta il trampolino di lancio verso la manifestazione Sanremo Giovani. Sabato scorso sono stata tra l'altro a cantare al Palafiori di Sanremo per una giornata dedicata ai nuovi talenti emergenti.
Max Ciambotti