Un senegalese di 65 anni (G. N. le iniziali, residente a Pontedera), con regolare permesso di soggiorno, è stato arrestato dalla polizia di Pontedera per appropriazione indebita di oggetti smarriti. L'uomo aveva raccolto da terra un Iphone S5, che una donna di 35 anni aveva inavvertitamente lasciato cadere a terra pochi istanti prima.
Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì 20 febbraio sul 'Piazzone' a Pontedera. La proprietaria dell'Iphone aveva parcheggiato la propria auto e una volta scesa dalla vettura ha tirato fuori le chiavi della borsa che le sono cadute a terra. Le ha raccolte subito ma non si è accorta che insieme le era caduto anche lo smartphone. Pochi secondi dopo è sopraggiunto il senegalese, che ha visto l'Iphone a terra e lo ha raccolto dileguandosi all'istante. La scena è stata vista dal padre della donna, che era rimasto in macchina ad attendere la figlia, il quale insospettitosi è corso a cercarla chiedendogli poi si avevi tutti gli effetti personali con sè. La donna quindi si è accorta che gli mancava il telefonino e ha attivato il Gps per rintracciarlo.
Lo smartphone è quindi risultato essere in un condominio di Pontedera. La 35enne quindi si è recata sul posto è ha suonato ripetutamente all'interno segnalato senza però ricevere risposta. Da qui la decisione di rivolgersi alla polizia. Il senegalese, poi, una volta visti gli agenti sotto casa sua ha consegnato immediatamente l'Iphone S5.
