Da alcuni giorni la zona del Parco dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino era al buio, la ditta della manutenzione elettrica ha cercato di capire quale fosse l’origine del danno alla pubblica illuminazione per poi scoprire l’amara risposta: sono stati rubati oltre 50 metri di cavi.
Il furto nella zona dell’Ambrogiana si aggiunge ad un altro analogo fatto nei pressi dell’impianto sportivo di via Landini.
I furti di cavi elettrici, così come quelli di rame o come gli atti vandalici pesano in maniera importante sulle casse comunali.
Ogni anno devono essere impegnate risorse per ripulire pareti e giochi dalle scritte o per aggiustare arredi pubblici che vengono deliberatamente rotti.
Ultimo solo in ordine di tempo l’incarico dato per sistemare alcuni giochi nel parco dell’Ambrogiana e per ripulire le Torrette.
Sul territorio sono collocate alcune telecamere, ma non è possibile controllare tutta la città; anche se in alcuni casi sono state utili per individuare i responsabili delle azioni più eclatanti, come la distruzione di un orcio.
I soldi spesi sono risorse della collettività che vengono distolte da altri interventi, considerando il periodo di ristrettezze. Occorre che anche i cittadini siano coinvolti nella salvaguardia della loro città e segnalino eventuali casi di vandalismo al comune o alla polizia municipale.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa