Sabato 22 febbraio 2014 alle 18 Diario Europeo, primo incontro del ciclo informativo per conoscere più da vicino l’Europa in via di Sant’Alessandro a Giogoli, 1. L’associazione Culturale Instabilmente con il patrocinio di Scandicci cultura organizza questi incontri , che si svolgono al termine dell’anno Europeo dei cittadini e in vista delle nuove elezioni Europee 2014, “con l’obbiettivo di far conoscere da vicino il volto dell’Europa e le sue istituzioni, le opportunità culturali e progettuali che offre”, come spiegano gli organizzatori; durante l’incontro, che si muove tra la storia e l’attualità, si passerà dal pensiero di Alterio Spinelli agli Stati Uniti d’Europa passando per il Parlamento Europeo.
Tra gli ospiti Piervirgilio Dastoli (Presidente del Consiglio Italiano del movimento Federalista europeo ed allievo di Spinelli), Samuele Pii (consulente politico) e Andrea Maresi (responsabile comunicazione del Parlamento Europeo in Italia). Modera Eliana Capretti (giornalista).
Sabato 1 marzo alle 18 Il cittadino europeo e l’uomo planetario, secondo incontro del ciclo informativo in via di Sant’ Alessandro a Giogoli sempre organizzato dall’associazione Culturale Instabilmente e Scandicci Cultura. L’incontro ruota intorno al pensiero di Ernesto Balducci in collaborazione con la rivista Testimonianze.
Alla fine di questi incontri ci sarà un Aperitivo europeo a buffet con i prodotti tipici della tradizione locali dei vari paesi europei. Il costo ha un’offerta minima di 10 euro e il ricavato contribuisce alla raccolta fondi per il restauro dei locali dell’antica Pieve.
La prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare Associazione Instabilmente (via di Sant’ Alessandro a Giogoli, 1, 3478274254 oppure 3393067125, info@instabilmente.org.)