gonews.it

Inaugurato il quadro per la diabetologia del San Jacopo, donato una associazione per allestire la sala d'attesa dei pazienti

L'inaugurazione del reparto di diabetologia dell'Asl 3 di Pistoia

Un quadro per allestire la sala d’attesa della diabetologia dell’ospedale San Jacopo di Pistoia è stato donato dalla pittrice Loriana Caroli attraverso l’associazione diabetici pistoiesi. La cerimonia di consegna si è svolta oggi pomeriggio alla presenza del presidente dell’associazione Antonio Mazzinghi, del direttore sanitario dell’ospedale Roberto Biagini e del direttore della unità operativa direzione sanitaria Daniele Mannelli.

Era presente, con tutta la sua equipé, medici, infermieri, dietisti, operatori socio sanitari e podologi, anche il dottor Roberto Anichini direttore della unità operativa aziendale di diabetologia.

L'azienda ringrazia l'associazione e riceve con piacere questa donazione che rappresenta un elemento artistico per personalizzare la nuova architettura dell'ospedale.

Il dipinto, realizzato con colori a olio, 1,80 per 90 centimetri le dimensioni, vuole rappresentare la fragilità umana nel momento della malattia e sottolineare anche l’importante ruolo svolto dai sanitari nelle cure.

E’ stato donato alla ASL3 in occasione della Giornata mondiale dei diabetici che si svolge ogni anno nel mese di novembre. Loriana Caroli, pistoiese e socia dell’associazione diabetici, è pittrice fin dall'adolescenza, ha realizzato numerose mostre in città ed ha desiderato compiere questa donazione per arricchire l’ospedale di Pistoia con un contributo artistico finalizzato ad una maggiore umanizzazione degli ambienti.

Sono circa cinquemila l’anno i pazienti che si recano presso il servizio diabetologia dell’ospedale pistoiese per ricevere cure, fare diagnosi e terapie.

Nel nuovo ospedale San Jacopo l’attività è stata concentrata al primo piano e la struttura è stato potenziata per la sua funzione centrale e di punto nodale della rete provinciale per il trattamento della malattia diabetica, una patologia che solo nella Provincia di Pistoia interessa oltre 15 mila cittadini.

L’equipé di diabetologia è composta da:  gli infermieri Tiziana Breschi, Lisetta Butelli, Manola Gioffredi, Roberto Gori, Rossella Picciafuochi; caposala Tamara Procopio; i medici sono Roberto Anichini, Alessandra De Bellis, Anna Tedeschi; i podologi Marco Perini e Arianna Bernini; la dietista Raffaella Malagoli e gli operatori socio sanitari Laura Breschi e Clelia Iannacone.

Exit mobile version