Sono cinque gli eventi di valenza istituzionale per il 2014 approvati dalla giunta comunale di Capannori. Si tratta di manifestazioni promosse da associazioni del territorio che rivestono grande interesse per l’intera collettività e sono ormai consolidate sul territorio come eventi di grande partecipazione per la comunità locale dove hanno appunto raggiunto un valore istituzionale.
Queste iniziative che possono avvalersi del logo comunale per la loro pubblicizzazione, promuovono la cultura, lo sport e le tradizioni e ogni anno riescono ad attrarre molti visitatori svolgendo un importante ruolo di sviluppo del territorio anche dal punto di vista turistico.
Gli eventi sono: ‘La Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia’ giunta quest’anno alla 25a edizione, promossa dall’associazione Centro Culturale Compitese di S.Andrea di Compito; la ‘Marcia delle Ville’ promossa dall’associazione sportiva Marciatori Marliesi di Marlia; il Giro Toscana Femminile promosso dalla Società ciclistica Michela Fanini di Lunata; il ‘Presepe Vivente’ di Ruota promosso dalla Parrocchia di Ruota; la ‘Maratonina’ di Lammari promossa dall’associazione gruppo sportivo ‘Il Campanone’ di Lammari.