gonews.it

Un difensore civico territoriale per il Comune. La palla passa al consiglio

La giunta comunale ha deliberato che il Comune di Capannori si avvarrà del Difensore Civico Territoriale, ruolo svolto dal difensore civico della Provincia, e ha approvato l’adesione  alla convenzione con l’amministrazione provinciale per usufruire di questo  istituto.

La delibera ha già ricevuto il via libera della commissione consiliare ‘Statuto e Regolamento del consiglio’ e per concludere l’iter adesso dovrà essere approvata dal consiglio comunale, non appena il presidente del consiglio comunale, in accordo con i  capigruppo e con il sindaco iscriverà la pratica all’ordine del giorno di una delle prossime sedute consiliari.

Al difensore civico, che ha compiti di garanzia, imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione, possono rivolgersi i cittadini  per segnalare eventuali disfunzioni, carenze e ritardi da parte dell’amministrazione comunale.

L’amministrazione  Del Ghingaro aveva istituito il difensore civico nel 2005, figura poi soppressa dalla legge finanziaria del 2010.

Exit mobile version