Grave e improvviso lutto alle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli. Si è infatti spento all'età di 75 anni Luciano Nannetti, uno dei cardini dell'associazione di via XX Settembre. Era stato presidente dal 1990 al 2007. Se n' è andato ieri pomeriggio, domenica 16 febbraio, nella sua abitazione di Ponte a Elsa, quando ha accusato un malore e purtroppo ogni soccorso è stato vano.
Nannetti, che aveva ricevuto il titolo di Cavaliere ed era attualmente presidente onorario delle Pubbliche Assistenze, lascia la compagna Giuseppina e le figlie Claudia e Paola, avute da un precedente matrimonio. La salma è esposta nella sala del consiglio dell'associazione: la camera ardente resterà aperta ininterrottamente fino a domattina, martedì, intorno alle 11, quando il feretro sarà trasferito alla chiesa di Cristo Re di Ponte a Elsa, in via Valdelsa, dove alle 15 sono fissate le esequie. La salma riposerà nel locale cimitero.
Prima del pensionamento Nannetti era stato dipendente dell'Enel. Da sempre comunque si era speso nel mondo del volontariato empolese e la sua figura era stimata e apprezzata da tutti.
"I volontari delle Pubbliche Assistenze - si legge in una nota - lo ricordano come persona di grande disponibilità, sempre presente all'interno dell'associazione, sensibile ai problemi e ai bisogni dei cittadini. Fino all'ultimo è sempre stato attivo nell'associazione dove ricopriva il ruolo di consigliere nel collegio dei probiviri e vicepresidente della Fondazione Dopo di Noi. Il presidente, il consiglio e i volontari lo ricordano con affetto e gratitudine".
Il cordoglio del sindaco di Empoli Luciana Cappelli
Il sindaco del Comune di Empoli Luciana Cappelli, a nome della Giunta e di tutta l’Amministrazione comunale, esprime alla famiglia di Luciano Nannetti, le più sentite condoglianze.
“Con la sua scomparsa è venuto meno un importante punto di riferimento per la città, per il volontariato dell’empolese valdelsa e per tutti noi. Ricordo il suo impegno – sottolinea il sindaco Cappelli - la sua passione negli anni in cui è stato presidente delle Pubbliche Assistenze di Empoli, la sua disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale per il bene della città. Le sono grata anche per Il suo impegno come vice presidente della Fondazione “Dopo di Noi” e per la sua sensibilità nei confronti dei bisogni dei cittadini specialmente quelli più deboli. Sono vicina con profonda partecipazione ai familiari, ai volontari delle Pubbliche Assistenze e a tutti coloro che lo hanno conosciuto ed apprezzato”.
Da Sostegni e Mazzantini (PD) il cordoglio per la scomparsa di Luciano Nannetti
Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa e Jacopo Mazzantini, segretario Pd Empoli, si stringono intorno alla famiglia di Luciano Nannetti, scomparso ieri improvvisamente, ed esprimono le condoglianze di tutto il partito democratico.
« Una vita dedicata all’associazionismo, passione civile e grande umanità la cifra di Luciano che ci lascia un grande vuoto. Il suo impegno alle Pubbliche Assistenze e all’associazione Dopo di noi sono le testimonianze concrete di quanto la sua vita sia stata dedicata al prossimo. Con lui se ne va un grande uomo. Siamo vicini alla famiglia e a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e collaborare con lui».
Il cordoglio di Filippo Torrigiani
"Il vuoto che lascia la scomparsa di Luciano Nannetti, per 17 anni al vertice delle Pubbliche Assistenze di Empoli, è grande. Luciano è stato un volontario autentico, attento ai più deboli, presente nei luoghi del bisogno, attore e partecipe delle meritevoli attività svolte dalle Pubbliche Assistenze.
Lavorando, o impegnandoci in una qualsiasi attività, talvolta ci capita di fare un pur breve percorso con persone che esprimono valori, sentimenti, qualità ai quali, al momento, non prestiamo l’attenzione necessaria. Solo quando queste persone vengono meno ci accorgiamo quanto siano importanti, e solo allora pensiamo quanto il destino sia stato benevolo facendocele conoscere. Io ho avuto questa fortuna conoscendo Luciano. Ciao, Luciano".
Così Filippo Torrigiani, ex assessore e candidato alle primarie del PD per la carica di sindaco a Empoli.
Il ricordo di Carlo Andrea Zini
"Ho appreso, incredulo, della scomparsa di Luciano Nannetti, storico Presidente delle Pubbliche Assistenze.
Ho visto, Luciano, venerdì mattina, alla ASL di Rozzalupi; forse, anche lui, come me, si era fatto le analisi del sangue. Siamo stati a parlare, da qualche tempo non lo vedevo.
Era sempre lo stesso, pieno di vita e di iniziative.
Luciano mi ha aiutato nella mia attività di lavoro e devo essergli riconoscente.
Mi unisco al dolore della famiglia, della figlia Paola che conosco da anni e delle Pubbliche Assistenze di Empoli, che perdono un loro punto di riferimento".
Così Carlo Andrea Zini, consigliere comunale a Castelfiorentino.
